I pappagalli amano le videochiamate ma è meglio non farle: il perché

Videochiamate tra pappagalli? Non è fantascienza, ma un esperimento davvero riuscito che ha svelato dei retroscena inaspettati!

I pappagalli amano le videochiamate
Pappagalli in videochiamata (screen video youtube-OrizzontEnergia.it)

Nell’era moderna della comunicazione digitale anche i nostri amici piumati sembrano voler partecipare al progresso tecnologico che sta caratterizzando il nostro tempo. A dimostrarlo è stata una ricerca condotta da un team di scienziati della Northeastern University che ha dimostrato quanto i pappagalli possano essere abili nel comunicare attraverso videochiamate con i loro simili. Nonostante i risultati sorprendenti di questo studio,è tuttavia importante riflettere sulle possibili conseguenze che un tale esperimento potrebbe avere sulle loro vite e sulla nostra responsabilità nei confronti dei nostri animali domestici. Ecco quello che è successo e che ha lasciato di stucco gli scienziati coinvolti nel progetto.

Pappagalli e videochiamate, dei 18 esemplari esaminati solo 3non hanno amato la tecnologia, gli altri non smetterebbero più!

I pappagalli amano le videochiamate
Pappagallo felice in videochiamata (screen video youtube-OrizzontEnergia.it)

I pappagalli sono noti per la loro intelligenza e per il loro bisogno di interazione sociale ed è proprio per questo motivo che gli scienziati hanno voluto approfondire se fosse possibile insegnare loro a utilizzare un tablet per fare videochiamate con altri pappagalli. Durante lo studio ai 18 pappagalli partecipanti è stato insegnato gradualmente come usare questa tecnologia e, a dispetto delle aspettative, la maggior parte dei pappagalli ha apprezzato l’esperienza e ha continuato ad utilizzare il tablet per tutta la durata dell’esperimento ed anche dopo!

Prima di correre a comprare un tablet per il vostro pappagallo è pero importante considerare alcune questioni cruciali. Innanzitutto il processo di addestramento dei pappagalli nell’utilizzo della tecnologia è stato lungo e accurato, e riproporre questo esperimento a casa esporrebbe il vostro amico non addestrato al rischio di danneggiare il dispositivo con il suo potente becco, mettendo in pericolo la propria salute ingerendo parti di esso.

I pappagalli amano le videochiamate
Pappagallo curioso della videochiamata (screen video youtube-OrizzontEnergia.it)

Inoltre, pur riconoscendo che i pappagalli amano interagire con i loro simili e che le videochiamate possono rappresentare un modo interessante per stimolarli, è fondamentale non dimenticare che il benessere dei nostri animali domestici è una priorità. La socializzazione “virtuale” non può e non deve sostituire l’importanza delle interazioni reali e dirette tra pappagalli, come ad esempio la convivenza in coppia, che può aiutare a prevenire problemi comportamentali e la solitudine.

Tornando però a parlare di questo affascinante esperimento, è stato entusiasmante vedere ancora una volta le incredibili capacità comunicative e di apprendimento dei pappagalli che, messi davanti un tablet con le foto dei soggetti con cui poter colloquiare hanno imparato a scegliere chi videochiamare ed espresso molto entusiasmo nei 5 minuti di chiamata a loro concessi. Urla, voli di gioia e balletti sono stati la risposta di 15 dei 18 soggetti, che hanno talmente apprezzato da aver continuato a richiedere l’utilizzo del tale anche dopo la fine dell’esperimento.

Un ulteriore dimostrazione dell’importanza dell’interazione sociale di questi splendidi animali che sembrano davvero in grado di non smettere mai di stupirci con la loro intelligenza e personalità.