I fiori utili all’orto, senza non è la stessa cosa: il motivo

La convivenza tra piante può portare risultati straordinari, con questi fiori nel tuo orto non dovrai più utilizzare prodotti chimici!

I fiori utili all'orto
La borragine (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Avere un orto rigoglioso e ben curato è il sogno di molti appassionati di giardinaggio, tuttavia, a volte, ci si concentra esclusivamente sulla cura delle piante orticole, trascurando l’importanza di altre specie vegetali che possono portare benefici notevoli all’intero ecosistema del giardino. Tra queste esistono alcuni fiori che giocano un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio dell’orto, svolgendo funzioni specifiche che favoriscono la crescita delle piante coltivate e la protezione da parassiti e malattie. In questo articolo vi sveleremo il motivo per cui alcuni fiori sono indispensabili per il successo del vostro orto, alcuni effetti sono davvero straordinari.

Fiori nell’orto per aumentare la produzione, inserisci queste piante ed i risultati arriveranno immediatamente!

I fiori utili all'orto
La calendula (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

La collaborazione tra piante diverse è ormai un argomento noto, ma se vi dicessero che questo sistema potrebbe addirittura sovvertire le sorti del vostro orto? Esistono alcune piante che non dovrebbero mancare al suo interno e una di queste è la borragine, un fiore che attrae una grande varietà di insetti impollinatori, contribuendo così a favorire la produzione delle altre piante presenti nell’orto. Questo fiore, oltre ad essere esteticamente gradevole, è un vero e proprio alleato per il benessere delle vostre coltivazioni e, grazie alla sua natura selvatica, non ha necessità di grosse cure.

I fiori utili all'orto
La camomilla (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Anche la camomilla è un fiore molto utile in un orto, anch’essa attrae insetti impollinatori, ma il suo contributo va ben oltre, questo fiore, infatti, è in grado di migliorare il sapore di cavoli e cipolle coltivati nelle sue vicinanze. La presenza di camomilla nel vostro orto potrebbe quindi fare la differenza nel gusto dei vostri prodotti ortofrutticoli.

La calendula, invece, è una pianta dalle proprietà sorprendenti a 360 gradi, in grado di produrre una sostanza pesticida naturale dalle sue radici, così potente da durare nel terreno anche per alcuni anni dopo la sua scomparsa. Questo fiore, oltre ad essere esteticamente piacevole, può aiutare quindi a proteggere l’orto da parassiti e malattie senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi.