Le proprietà delle spezie, un ritorno al passato da non sottovalutare

Le spezie sono un potente alleato non solo della cucina, ma anche della salute. Diffuse fin dall’antichità, ecco tutte le loro proprietà, tali da renderle immancabili nella propria dispensa.

Spezie: torna a usale, i vantaggi
Spezie (Pexel) – Orizzontenergia.it

Considerate il sale dei cibi, le spezie sono un must da non farsi assolutamente mancare nella propria dispensa. Permettono di insaporire innumerevoli piatti, essendo elementi cardini in molte ricette, ma non solo. Infatti racchiudono innumerevoli benefici per la nostra salute, aumentando l’apporto nutrizionale dei cibi.

Elisir della salute, le spezie danno nutrimento all’organismo: inoltre sono ideali anche per chi è a dieta, visto che accelerano il metabolismo. In generale è bene averle sempre a portata di mano in cucina: in alcuni casi servono persino ad allungare il mantenimento degli alimenti.

Ma come sono le spezie? Non si tratta altro che di un derivato vegetale che racchiude al suo interno diversi elementi delle piante quali foglie, radici, semi, bacche e frutti. Non vanno confuse con le erbe aromatiche che non sono altro che foglie essiccate derivanti da piante odorose.

Tra le spezie più usate in cucina ci sono il pepe, il coriandolo, i chiodi di garofano, la senape, l’anice e la cannella. Ma le varietà di spezie sono innumerevoli: sembra che ne esistano circa 70 tipologie differenti.

Spezie: tra usi e proprietà

Spezie: i loro usi
Spezie (Pexel) – Orizzontenergia.it

Che le spezie siano un toccasana per la salute è risaputo. Se oggi sono protagoniste nella maggior parte delle cucine, la loro diffusione affonda nel passato. In particolare la loro origine è avvenuta in Oriente – dove erano considerate una rarità e pertanto erano molto pregiate –  per poi essere tramandate di generazione in generazione.

Gli antichi romani, infatti, non ne facevano mai a meno e nel corso dei decenni sono state protagoniste, ancora più di oggi. Con la commercializzazione, si sono diffuse in tutto il globo tanto che nel tempo si sono usate un po’ ovunque.

Spezie: gli usi
Spezie (Pexel) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda i benefici, le spezie sono un elisir quotidiano per la salute. Le diverse tipologie esistenti, pur differenziandosi per gusto e caratteristiche, sono accomunate dalle medesime proprietà come quelle depurative e diuretiche. A queste si aggiungono quelle antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e digestive.

Tra le tante cose da sapere sulle spezie, c’è anche il fatto che sono un toccasana per la salute dell’apparato circolatorio e un alleato naturale per contrastare il diabete. Sono anche protagoniste di rimedi per curare malanni di stagione e per rafforzare il sistema immunitario.