In un condominio con molte scale, chi paga il rifacimento del terrazzo di copertura dello stabile?

Se un condominio è contraddistinto da molte scale com’è gestito il pagamento per il rifacimento del terrazzo di copertura? Devono concorrere a questa spesa tutti i condomini oppure no? Scopriamo di più in merito a questa complicata e particolare situazione, spesso molto diffusa.

Condomino: chi paga per i lavori di rifacimento del tetto
Condominio (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nelle grandi città sono tanti i condomini dotati di più scale all’interno. D’altronde innumerevoli palazzi ospitano tantissimi appartamenti spesso accessibili ricorrendo a diverse scale.

Gli edifici dotati di più scale di solito custodiscono innumerevoli appartamenti e sono quindi molto abitati: in questi casi sorge spontanea la domanda relativa alla ripartizione delle spese tra i condomini in caso di interventi strutturali all’interno dello stabile. Per esempio per il rifacimento del terrazzo di copertura dello stabile chi deve pagare? 

Questa spesa deve essere sostenuta solo dai condomini che ne traggono vantaggio, oppure da tutti? Per rispondere a questa domanda è necessario affidarsi alla normativa. In particolare a disciplinare queste situazioni è l’articolo 1123, al comma tre, del Codice Civile dedicato alle situazioni relative agli edifici con più scale.

Condominio con molte scale: chi paga il rifacimento del terrazzo di copertura? La risposta dalla normativa

Condomino: chi paga per i lavori di rifacimento del tetto
Scala (Pexels) – Orizzontenergia.it

A disciplinare le situazioni all’interno del condominio con molte scale è il Codice Civile all’articolo 1123. In particolare al comma 3 è previsto come in caso di interventi edili, le loro spese siano a carico del gruppo di condomini che trae utilità da questi.

Tuttavia viene da chiedersi cosa accada per quei condomini contraddistinti da più scale che hanno lo stesso lastrico solare. In questo caso, invece, le spese vanno ripartite tra tutti i condomini.

Diverso è per quei casi in cui l’edificio con più scale è articolato in diversi fabbricati. In queste situazioni le spese per il rifacimento del tetto sono sostenute solo da coloro che vivono nel particolare fabbricato dove si svolgono i lavori.

Condomino: chi paga per i lavori di rifacimento del tetto
Condominio(Pexels) – Orizzontenergia.it

Quindi se nel condominio con più scale ognuna è dotata di un suo terrazzo allora la spesa grava sugli abitanti di quella scala in caso di copertura e dalle spese sono esclusi gli altri condomini. Nel caso in cui invece il lastrico solare è comune a entrambi gli edifici allora le spese saranno ripartire fra tutti.