Bambina lanciata su un altro gommone mentre fanno rafting: le immagini della follia

Scena assurda ripresa dal telefonino di una persona che osserva una gara di rafting: bambina lanciata da una gommone all’altro.

L’uomo afferra la piccola per il lancio (TikTok/drizas89) – Orizzontenergia.it

Il video mostra immagini assurde: una bambina viene lanciata da un gommone all’altro, durante una gara di rafting. È accaduto in Sud America, e in breve il video di TikTok postato sui social da un utente ha fatto il giro del web, sollevando tante risate, ma anche molto sconcerto. Un gesto sicuramente pericoloso, e forse anche traumatico per la piccola.

Il rafting è uno sport fluviale oggi molto in voga, divertente e molto faticoso. In certi casi, può essere anche pericoloso, per questo motivo si effettua sempre in zone considerate sicure (per i meno esperti) e con un istruttore professionista accanto e che guida l’intero gruppo. Il gommone utilizzato, inoltre, è praticamente inaffondabile. Si chiama raft, appunto.

Immagini shock della bella bambina lanciata da un gommone all’altro durante il rafting

I due gommoni si affiancano (TikTok/drizas89) – Orizzontenergia.it

Il rafting è praticabile a tutti i livelli, sia su fiumi impetuosi che su fiumi tranquilli. Non è uno sport semplice, occorre essere preparati ad ogni evenienza, dati i pericoli che possono insorgere. Ad esempio, il gommone si potrebbe ribaltare, procurando il rischio di annegamento, oppure si potrebbe avere un impatto violento con le rocce.

Infine, sono accaduti anche casi di ipotermia. Si tratta di fattori che non andrebbero mai sottovalutati, e che bisogna affrontare in totale sicurezza, prendendo tutte le precauzioni possibili. Tra queste, ovviamente bisogna sempre indossare il giubbotto di salvataggio, la muta e il caschetto di protezione.

Il lancio ripreso dal telefonino (TikTok/drizas89) – Orizzontenergia.it

I gradi di difficoltà del rafting sono determinati dalla scala WW, che ordina il grado di navigabilità di un fiume. Questa disciplina sportiva è davvero emozionante, e bisogna seguire tutte le indicazioni fornite dalla guida, specie se il corso del fiume è impetuoso e non si sta in un parco acquatico. Ma cosa accade quando è la stessa guida a commettere azioni folli? È il caso del video girato durante una gara di rafting in Sud America.

Quella che probabilmente è la guida di un gommone, incagliato su una roccia, afferra una bambina e la lancia verso il gommone accanto. Non si tratta di un passaggio delicato tra due gommoni attaccati, ma la bimba fa un bel volo, forse una paio di metri, tra un gommone e l’altro, e mentre questo è in movimento. La scena è assurda, come si può osservare dalle fotografie qui allegate. Fortunatamente, la bimba è stata presa al volo e non è accaduto nulla di grave, ma possiamo immaginare lo spavento.