Balcone in condominio: alcuni comportamenti valgono una multa. Il motivo

Balcone in condominio: se fai una determinata cosa rischi una multa di 200 euro. Tutte le specifiche del caso e a cosa si va incontro

Balcone attenzione comportamenti condominio
Balcone (Canva) – Orizzontenergia.it

Chi vive in condominio lo sa, ci sono alcune regole da rispettare. Alcune stabilite proprio dal condominio stesso attraverso decisioni prese nel corso dell’assemblea condominiale ed altre non scritte ma che scandiscono il buon costume ed il rispetto per i vicini di casa. Questo significa che ogni inquilino è libero di fare quello che crede in casa propria senza intaccare però la libertà e la sicurezza degli altri.

Bisognerebbe ricordarsi di tutto questo sempre, ad ogni azione. Anche quando si è sul proprio balcone, infatti, se si abita in condominio, è necessario prestare attenzione ad alcuni comportamenti perché potrebbero costare molto cari. Ci sono, infatti, multe decisamente salate che arrivano anche a 200 euro per determinati attegiamenti che ledono gli altri. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Balcone in condominio: ecco cosa non devi mai fare

Mozziconi sigaretta gettare condominio multa
Mozziconi di sigaretta (Canva) – Orizzontenergia.it

Cortesia, rispetto e sensibilità nei confronti degli altri dovrebbero essere gli atteggiamenti con i quali ci si pone, sempre, con il prossimo. A volte lo si dimentica, anche quando si è a casa. I balconi che fanno parte di un condominio vanno vissuti in un certo modo ricordando che di fianco, sopra e sotto, ci sono anche degli altri spazi, privati, di altre persone e per questo quello che si fa non deve danneggiare gli altri.

Proprio per questo, quando si fuma, non si dovrebbero mai buttare le cicche di sigarette giù dal balcone, potrebbero cadere nel cortile comune o peggio ancora nei balconi sottostanti. Una mancanza di rispetto nei confronti degli altri condòmini e che potrebbe valere una bella multa. Ricordarlo a tutti potrebbe essere un ottimo deterrente per evitare che si creino queste spiacevoli situazioni.

mozziconi sigaretta gettare multa condominio
Uomo che spegne mozzicone sigaretta (Canva) – Orizzontenergia.it

Ma c’è di più, oltre che la sanzione, gettare i mozziconi di sigaretta negli ambienti altrui o condominiali costituisce un reato secondo l’articolo 674 del Codice Penale. Gettare i mozziconi di sigaretta è considerato un atto offensivo e molesto nei confronti delle altre persone che vivono nello stabile recando anche dei danni fisici o rovinando gli oggetti. Queste azioni, dunque, sono punibili con una multa non salatissima ma che di questi tempi fa la differenza: per la precisione 206 euro.