Lavare il piumone in lavatrice, devi fare così se non entra nel cestello

Si vuole lavare il piumone in lavatrice, ma questo non entra nel cestello: niente panico, ecco cosa fare per ottenerlo lindo e profumato.

Piumone: come lavarlo se non sta in lavatrice
Piumone (Pexels) – Orizzontenergia.it

Con la primavera entrata nel vivo e l’estate sempre più vicina, è tempo non solo di fare il cambio armadio, ma anche di rinnovare la casa. Non solo si mettono via soprammobili ed elementi come tende e asciugamani più invernali, puntando su colori più primaverili, ma si dice addio alle copertine e al piumone. Quest’ultimo è stato sicuramente un grande alleato durante il lungo e freddo inverno. Ora, con il clima che si fa più mite, è tempo di salutarlo per rispolveralo dal prossimo autunno.

Prima di metterlo via è fondamentale, però, ricordarsi sempre di lavarlo. Se questa regola vale per vestiti e biancheria per la casa, in particolare è un pilastro imprescindibile per quanto riguarda il piumone per il quale l’igiene è fondamentale. D’altronde il piumone ci avvolge durante i mesi più freddi. Va lavato al meglio per rispolverarlo tra un po’ di mesi al massimo del suo splendore. Per pulirlo la lavatrice è la soluzione. Ma cosa fare se è talmente grande a tal punto da non stare al suo interno?

Lavare il piumone in lavatrice, cosa fare se non entra nel cestello

Lavatrice: come inserire il piumone se non ci sta
Lavatrice (Pexels) – Orizzontenergia.it

Se si sta per lavare il piumone in lavatrice, ma ci si accorge che è troppo grande e che non entra all’interno del cestello non c’è da preoccuparsi. Ci sono in aiuto dei metodi fai da te, realizzabili in casa in modo da non dover portare il piumone in lavanderia.

Se si sono fatti un po’ di tentativi e si è appreso che il piumone proprio non vuole entrare nella lavatrice, allora è tempo di affidarsi a un trucco casalingo dai risultati potenti, che affonda le sue origini nel passato remoto. Lavare a mano il piumone. Può sembrare un’operazione complicata, ma in realtà, conoscendo le giuste mosse è facile e veloce. Bisogna dotarsi di una bacinella grande da riempire con acqua calda, due cucchiai di bicarbonato, due di aceto e qualche scaglia di sapone di Marsiglia.

Realizzato il composto si passa a mettere in piumone in ammollo per un paio di ore, per poi procedere con la fase del risciacquo.

In alternativa si può lavare a secco il piumone creando un composto frutto dell’unione di 25 gocce di olio Tea Tree, 5 gocce di eucalipto, 2 bicchieri di bicarbonato e mezzo litri di acqua. Il composto va inserito in uno spruzzino per poi vaporizzarlo su tutta la superficie del piumone. Infine aiutandosi con una spazzola si rimuovono eventuali pelucchi e resti di polvere.

Piumone: cosa fare se non sta in lavatrice
Piumone, cosa fare se non sta in lavatrice (Pexels) – Orizzontenergia.it

Entrambe le soluzioni sono molto valide: se si hanno più piumoni si possono testare entrambe, per capire quella con cui ci si trova meglio. In ogni caso tutte e due permettono di ottenere un piumone lindo, pronto per essere riposto e rispolverato dopo l’estate per avvolgerci per il prossimo inverno.