Rose piene di insetti, niente paura, è questa la soluzione che fa al caso tuo

Afidi e cocciniglie non saranno più un problema, con questi 4 rimedi casalinghi salverei le tue rose!

Rose piene di insetti rimedio casalingo
Rose sane (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Le rose sono tra i fiori più amati e apprezzati in tutto il mondo per la loro bellezza, il loro profumo e il loro simbolismo romantico, tuttavia, chiunque abbia coltivato delle rose nel proprio giardino o in vaso sa bene che queste piante possono essere soggette all’attacco di svariati insetti, che possono danneggiarle e comprometterne la salute. Non temete però, perché esistono soluzioni naturali e sicure che potete adottare per proteggere le vostre rose senza ricorrere a prodotti chimici nocivi, ecco alcuni rimedi naturali e fai-da-te che non conoscevi ma che saranno utilissimi per tenere lontani gli insetti dalle vostre preziose rose.

Acqua saponata, fondi di caffè, aceto o ortica, questi 4 elementi allontanerà non gli insetti dalle tue rose!

Rose piene di insetti rimedio casalingo
Rosa con insetti (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Una delle soluzioni più efficaci per combattere gli insetti sulle rose è l’acqua saponata nera. Forse avrete già sentito parlare di questo rimedio e per prepararla, vi basterà diluire del sapone nero naturale, olio di oliva e caffè in un litro di acqua. Una volta combinata questa miscela non dovrete far altro che spruzzarla sulle foglie delle rose due volte al giorno, la mattina e alla fine della giornata, per cinque giorni. L’acqua saponata nera agirà come un potente repellente naturale, costringendo gli insetti a cercare altrove il loro pasto.

Un altro rimedio naturale contro gli insetti sulle rose è l’utilizzo dei fondi di caffè. Prima di gettare i residui del vostro caffè sarà il caso di pensare a quanto potrebbero essere utili per proteggere le vostre piante. Basta spargerli intorno alla base della pianta, magari mescolandoli con la terra, e gli insetti si allontaneranno rapidamente, respinti dall’odore a loro poco gradito del caffè.

L’aceto bianco è invece un altro alleato prezioso nella lotta contro gli insetti che infestano le rose. Per utilizzarlo dovrete diluirlo in acqua in un rapporto di 1 a 10 e poi spruzzarlo sulle foglie e gli steli delle rose. L’aceto aiuterà a debellare gli insetti senza danneggiare le piante grazie alle sue proprietà antibatteriche e fungicide.

Rose piene di insetti rimedio casalingo
Fondi di caffè rimedio contro insetti rose (Foto Pixabay – OrizzontEnergia.it )

Infine, un altro rimedio gentilmente offerto da madre natura, risiede nell’ortica, che si rivela un metodo altrettanto efficace per proteggere le rose dagli insetti. Per preparare un rimedio a base di ortiche avrete bisogno di soli 28 grammi di ortiche e una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione le ortiche nell’acqua bollente e filtrate il composto che, a questo punto, andrà utilizzato per spruzzare direttamente le foglie delle vostre rose. Le ortiche, infatti, sono ricche di principi attivi che agiscono come repellenti naturali e aiutano a rinforzare le difese delle vostre rose e non solo.

Se avete delle rose infestate da insetti, quindi, prima di correre dal vostro negoziante per acquistare costosi e inquinanti prodotti chimici, sarà bene tentare queste strade, esistono metodi naturali e sicuri per proteggere le vostre piante e preservarne la bellezza. L’acqua saponata nera, i fondi di caffè, l’aceto bianco e l’ortica sono solo alcuni dei rimedi fai-da-te che potete utilizzare per tenere lontani i parassiti dal vostro roseto, spendendo poco e mantenendo intatta l’ecosostenibilità del vostro giardino.