Aconito

Conosci l’Aconito? E’ una pianta molto pericolosa. Scopriamo insieme perchè dovremmo stare attenti.

aconito notizie utili
Aconito giallo – Pixabay – orizzontenergia.it

L’aconito, noto anche con il nome di “lupo di montagna”, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. E’ nota per i suoi fiori dall’aspetto affascinante, ma è molto importante ricordare quanto questa pianta sia tossica. Scopriamo allora tutti i dettagli su di lei.

Caratteristiche principali dell’aconito

aconito perchè pericoloso
Fiore di aconito – Pixabay – orizzontenergia.it

E’ una pianta perenne che può raggiungere altezze comprese tra 30 e 150 centimetri. Le foglie sono di colore verde scuro e disposte in modo alternato lungo il fusto. I fiori sono grandi e vistosi, spesso di colore blu, viola o giallo, a seconda della specie. Comprende diverse specie, tra cui l’Aconito napello e l’Aconito carmichaelii.

Curiosità interessanti sull’aconito

aconito utilizzo
Aconito nei campi – pexels – orizzontenergia.it
  • E’ conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà velenose. È considerata una delle piante più velenose al mondo e, a causa della sua tossicità, è stata utilizzata storicamente come veleno per frecce e per la caccia.
  • Il nome “Aconito” deriva dal greco antico e significa “non mangiare”, in riferimento alla sua pericolosità se ingerito.
  • Nella medicina tradizionale, l’Aconito è stato utilizzato in dosi controllate per trattare alcune condizioni, come il reumatismo e le malattie cardiache. Tuttavia, l’uso medico dell’Aconito è estremamente delicato e richiede una grande competenza.
  • In giardinaggio, l’Aconito è apprezzato per la sua bellezza e viene spesso coltivato come pianta ornamentale, soprattutto per i suoi fiori colorati.

Informazioni utili per la coltivazione dell’Aconito

aconito pericolo grave
Aconito capello – pixabay – orizzontenergia.it

Posizione

Va posizionato in zone a mezz’ombra o in pieno sole. Tuttavia, è necessario proteggere l’aconito dai forti venti, poiché i suoi steli potrebbero danneggiarsi.

Terreno

Per coltivarlo – ma lo sconsigliamo vista la sua pericolosità – è necessario utilizzare un terreno ricco di sostanze organiche e con un pH leggermente acido o neutro.

Annaffiatura

E’ necessario annaffiare la pianta con regolarità, specie durante i periodi molto caldi e caratterizzati da siccità.

Potatura

La pianta può essere potata durante l’autunno o in primavera, l’importante è che l’operazione venga effettuata dopo la fioritura. In questo modo di potranno eliminare i fiori ormai appassiti.

Concimazione

Per concimare l’aconito si consiglia di utilizzare del compost o del letame maturo.

Moltiplicazione

L’Aconito può essere moltiplicato per seme o per divisione dei rizomi. La moltiplicazione per seme richiede una stratificazione prima della semina. La divisione per rizomi va eseguita durante la primavera.

Benefici

Non esistono benefici di questa pianta sul nostro corpo, ma al contrario l’aconito è estremamente pericoloso per gli esseri umani. Si tratta infatti di una pianta estremamente velenosa che non dovremmo mai toccare.

I principi attivi presenti nella pianta, tra cui gli alcaloidi aconitina, mesaconitina e ipaconitina, possono causare disturbi cardiaci, neurologici e respiratori, che possono essere fatali.

Anche la semplice manipolazione dell’Aconito senza precauzioni adeguate può essere pericolosa. Il contatto con la pelle può causare irritazione, mentre l’inalazione di polvere derivante dalla pianta può irritare le vie respiratorie e causare gravi problemi respiratori.

Inoltre, l’Aconito può interagire negativamente con farmaci o sostanze che influenzano il sistema cardiovascolare o nervoso, potenziando i loro effetti o causando gravi reazioni avverse.

Conclusioni 

In conclusione, l’Aconito è una pianta altamente velenosa e non presenta benefici comprovati per la salute. L’uso dell’Aconito per scopi terapeutici o cosmetici è sconsigliato e può comportare rischi gravi per la salute. È fondamentale evitare il contatto con questa pianta e adottare precauzioni adeguate per la sua gestione e manipolazione.