Bandiera+blu%2C+le+Regioni+con+le+spiagge+pi%C3%B9+belle+del+2023
orizzontenergiait
/2023/05/16/bandiera-blu-regioni-spiagge-piu-belle-2023/amp/
Green

Bandiera blu, le Regioni con le spiagge più belle del 2023

Sai cos’è la Bandiera Blu? Ecco la lista delle Regioni dotate delle piagge più belle d’Italia.

Bandiera blu – Pixabay – orizzontenergia.it

Con l’arrivo dell’estate, molti di noi non vedono l’ora di passare del tempo al mare, godendosi il sole, il mare cristallino e la sabbia dorata. Se sei alla ricerca delle spiagge più belle d’Italia per il tuo prossimo viaggio nel 2023, potresti prendere in considerazione le località premiate con la Bandiera Blu.

Questo prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) certifica la qualità delle acque e dei servizi offerti dalle spiagge.

La Bandiera Blu è un simbolo di eccellenza ambientale e viene assegnata alle località costiere che soddisfano rigidi criteri di qualità in diverse categorie, tra cui la pulizia delle acque di balneazione, la gestione sostenibile del territorio e l’accessibilità per persone con disabilità.

Questo riconoscimento è un indicatore affidabile per individuare le spiagge che offrono un’esperienza di mare sicura e di alta qualità. Vediamo allora quali sono le regioni più ricche di spiagge che si sono guadagnate questo riconoscimento.

Le Regioni con le spiagge più belle del 2023

Riva del mare – Pexels – orizzontenergia.it

Secondo la Bandiera Blu 2023, quest’anno la lista delle Regioni con le spiagge più belle d’Italia è davvero vasta. Ecco alcune delle regioni che vantano un gran numero di spiagge insignite del prestigioso riconoscimento.

  • Puglia

La Puglia è rinomata per le sue lunghe spiagge, di cui la maggior parte anche libere. A vantare il prestigioso riconoscimento sono alcune località come Polignano a Mare, Gallipoli e Monopoli. Il tutto è dovuto alla pulizia eccellente ed alla qualità dei servizi offerti in spiaggia.

Spiaggia di Polignano a mare – Pixabay – orizzontenergia.it
  • Toscana

La costa toscana è dotata di alcune delle spiagge più iconiche d’Italia. Località come Forte dei Marmi, Viareggio e Castiglione della Pescaia offrono spiagge ampie, servizi di qualità e un’atmosfera davvero raffinata.

  • Sardegna

E’ una delle località turistiche più ambiente d’Italia. Spiagge come Chia, Villasimius e La Maddalena sono famose per le loro acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca e le scogliere imponenti, oltre alla tanta biodiversità presente sul territorio.

  • Marche

Le spiagge delle Marche sono famose per la loro bellezza selvaggia e incontaminata. Sirolo, Numana e Portonovo sono solo alcune delle località premiate con la Bandiera Blu, dove è possibile trovare acque trasparenti e paesaggi che tolgono il fiato.

Spiaggia di portauovo – tripadvisor.com – orizzontenergia.it
  • Liguria

Ricca di insenature nascoste, questa regione offre degli scenari mozzafiato degni di vista. Le località come Varigotti, Levanto e Noli sono famose per le loro acque cristalline e la cura dell’ambiente.

 

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da