Vecchie chiavi, 2 idee e 3 trucchetti per riutilizzarle

Se hai delle chiavi vecchie che avanzano, ecco cosa devi fare. Alcune interessanti idee ti conquisteranno subito. Mettiti alla prova.

mazzo di chiavi riciclo
mazzo di chiavi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quello che stiamo per svelarvi adesso ha dell’incredibile. Una di quelle cose che vi passano da sotto il naso, ne avvertite l’esigenza ma vi sfuggono, di cosa stiamo parlando? Chiaramente del modo creativo con cui è possibile riciclare le chiavi. Opzioni assolutamente divertenti e pratici che apprezzerete sicuramente.

Questo è un modo ottimale ed interessante per recuperare qualcosa che invade in maniera poco carina e produttiva i vostri cassetti. E d’altra parte eviterete anche di buttarli perché diciamolo, gettare chiavi vecchie perché ormai non si usano piu’ è certamente uno spreco non tanto logico. Ecco come dar loro una seconda vita.

Vecchie chiavi? No, problemi! Le soluzioni

chiavi serratura nuova vita
chiavi serratura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Si cambia casa o semplicemente si rinnova la porta con una nuova serratura, sono tanti i motivi per i quali possiamo avere delle chiavi che poi non usiamo piu’ e vengono messe da parte. Un peccato se pensiamo che queste possono ancora offrire tanto alla vita domestica di ogni giorno. Ad esempio sapevi che se hai 8 chiavi vecchie puoi ottenere una stella di Natale da appendere nell’albero?

Realizzarla è semplice; ti basta infatti mettere al centro di un foglio A4 quattro chiavi che seguono i punti cardinali e raggruppati al centro dalla parte superiore della chiave, generalmente tonda.  Queste vanno incollate con della colla forte per metalli e lasciate asciugare con un peso sopra. Otterremo la prima parte della stella di Natale.

Ripetere la stessa operazione con altre 4 chiavi ed una volta pronta incollatele tra loro ma spostandole in modo da ottenere delle punte in direzioni diverse rispetto a quella originaria. Dipingete con spray bianco, passate una mano di colla vinilica ed applicate dei glitter. Passate il nastrino ed appendete nel vostro albero.

Se le chiavi sono diverse tra loro trattatele singolarmente; dipingete ognuna con dello smalto per unghie, appena è asciutto colorate con pennello indelebile dei fiorellini e scrivete la pianta. Sarà utile per riporlo in ogni vaso ed indicare il nome della pianta corrispondente. 

adesivo trasparente chiavi
adesivo trasparente e forbici – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le chiavi possono offrire altro valido aiuto in casa; se posizionate correttamente sul nastro adesivo, vi agevolerà l’utilizzo successivo evitando così di perdere il segno. Inoltre se alla chiave lasciate passare un filo, potrà essere usato a filo a piombo. Per non parlare del fatto che un elastico passato dal foro della chiave vi aiuterà con imballaggi e non solo, avvolgete l’elastico e la chiave vi aiuterà a chiudere a mo’ di gancio.