Con il rosmarino puoi fare una cosa incredibile, scoprila!

Non solo nelle patate al forno, l’utilizzo del rosmarino non conosce limiti, rimarrai senza parole!

Cosa si può fare con il rosmarino
Rosmarino piantina (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it)

Il rosmarino è forse la pianta aromatica per eccellenza del Mediterraneo, ma non è soltanto un ottimo condimento in cucina, ma anche il protagonista in usi sorprendenti che vanno ben oltre la preparazione di piatti gustosi.

Questa pianta versatile e profumata con i suoi rami folti e le sue foglie aghiformi, può diventare un vero e proprio alleato nella vita di tutti i giorni grazie ad alcuni utilizzi incredibili che forse in pochi conoscono, dalla creazione di un sale aromatizzato, ad un efficace rimedio antizanzare, fino alla preparazione di un olio essenziale dai molteplici benefici.

Rosmarino dalle mille sfaccettature, ecco come preparare alcuni prodotti davvero incredibili!

Cosa si può fare con il rosmarino
Sale e Rosmarino (Foto Pexels-OrizzontEnergia.it )

Partiamo proprio dal sale al rosmarino, un condimento perfetto per dare un tocco in più ai vostri piatti e che non potrebbe essere più facile da preparare.

Per realizzarlo basta tritare finemente le foglie di rosmarino e mescolarle con del sale grosso e, dopo aver riposto il composto in un barattolo ermetico, lasciarlo riposare per qualche giorno in un luogo fresco e asciutto.

Questo sale aromatizzato sarà un ottimo alleato in cucina, perfetto per insaporire carni, pesce, patate e molto altro ancora.

Ma il rosmarino non è solo un prezioso ingrediente in cucina e come abbiamo anticipato può trasformarsi anche in un efficace rimedio antizanzare, naturale e senza controindicazioni.

Per utilizzarlo in questa maniera dovrete solo mettere a bollire alcuni rametti di rosmarino in un pentolino con dell’acqua per una decina di minuti e lasciare raffreddare il composto prima di trasferirlo in un flacone spray.

Questo spray al rosmarino sarà un repellente naturale contro le zanzare, perfetto per le serate estive all’aperto.

Cosa si può fare con il rosmarino
Olio al rosmarino(Foto Pexels-OrizzontEnergia.it )

Infine non potevamo parlarvi di un grande classico, ovvero l’olio al rosmarino, un prodotto versatile e dai numerosi benefici.

Anche in questo caso la preparazione è facilissima e vi richiederà soltanto di riempire un barattolo di vetro con rametti di rosmarino fresco e coprire con dell’olio di oliva.

A questo punto chiudete il barattolo e lasciatelo in infusione in un luogo fresco e buio per un paio di settimane.

Dopo questo periodo potrete filtrare l’olio e conservarlo in un contenitore ermetico per utilizzarlo sia in cucina per arricchire i vostri piatti, sia a livello cosmetico, per idratare la pelle o rinforzare i capelli.

Insomma, il rosmarino con il suo profumo intenso e le sue numerose proprietà, si rivela un ingrediente incredibilmente versatile, capace di trasformarsi in un condimento gustoso, in un repellente naturale o in un olio benefico.

Che aspettate quindi a scoprire tutte le potenzialità di questa meravigliosa pianta? Il rosmarino è pronto a sorprendervi con le sue mille risorse, svelandovi usi incredibili che arricchiranno la vostra quotidianità, non dovrete far altro che mettervi all’opera!