Il culto del pistacchio, in pochi anni è diventato un’istituzione

Pistacchi, ovunque. Avete notato come gli amanti del pistacchio siano in costante aumento? Tutti pazzi del frutto dal guscio dorato.

Pistacchi lovers
pistacchi con guscio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cos’hanno di speciale i pistacchi? Il frutto dal sapore salato e racchiuso in un guscio ha subito una notevole impennata per quanto concerne il suo consumo. Negli anni abbiamo imparato ad apprezzare ed amare ma è in questi ultimi tempi che ne è scaturita una vera e propria vocazione. Che sia la strada che porta verso il culto del pistacchio?

A ben pensarci, non è affatto un’esagerazione ma frutto di quello che vediamo coi nostri occhi. Avete notato come nel tempo vi è stata una vera proliferazione di produzione? Insomma, una strada davvero strana e che segna un punto di rottura con il passato, decisamente monotono per questo frutto dal guscio imponente.

Pistacchi lovers! E’ l’inizio di una nuova era

Pistacchi boom vendite
pistacchi primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Qual è la differenza tra gli anni ’90 – ed anche i primi anni 2000 – ed oggi? Che i nostri genitori sono cresciuti con l’idea di sgranocchiare i pistacchi durante un aperitivo senza pretese, nella classica ciotolina insieme ad un piatto di noccioline. Adesso i bar non li usano per arricchire il loro aperitivo, sono letteralmente scomparsi.

O meglio, destinate ad altre preparazioni. Ebbene sì, il pistacchio è diventato l’ingrediente jolly per preparazioni variegate; di crema al pistacchio ne esiste infatti la sua versione dolce e salata. Nel primo caso si farciscono i dolci, i dessert, le colombe pasquali, i panettoni e chi piu’ ne ha e piu’ ne metta. La crema salata per farcire la pasta ripiena o secondi piatti a base di carne; cosa dire ad esempio delle polpette di cavallo – tipica a Catania – ripiene con pistacchio e formaggio spalmabile?

Una delizia da leccarsi i baffi. Per non parlare della mossa azzardata – ma riuscita – di preparare del sushi con granella di pistacchio. Tutto questo ha dell’incredibile ma al palato è qualcosa di incredibile.

gelato al pistacchio
gelato al pistacchio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Del resto è proprio Bronte – paese che fa provincia alla città etnea – il principale produttore del pistacchio in Italia, si stima infatti una percentuale che oscilla il 90% della produzione nostrana, mentre Iran ed USA producono il 70% della produzione mondiale di pistacchi. Insomma, un oro verde che viene ben retribuito e su cui ad oggi la produzione viene fortemente caldeggiata dalla enorme richiesta.