Pistacchio di Bronte, come riconoscere quello vero da quello falso

Conoscete il pistacchio di Bronte? Ma soprattutto sapreste riconoscere quello vero da quello falso? Vi mostriamo come fare.

pistacchio pronte originalità
Ciotola con pistacchi di Bronte – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pistacchio è uno dei trend culinari degli ultimi anni. In pochissimo tempo è infatti riuscito a divenire forse il “gusto” preferito da grandi e piccini, superando di gran lunga l’insormontabile cioccolato.

Eccellenza italiana, il vero pistacchio è considerato il pistacchio di Bronte, il cosiddetto oro verde della Sicilia, ingrediente indiscusso di tantissime ricette dolci o salate in tutto il mondo.

I pistacchi in realtà vengono coltivati in diverse parti del nostro pianeta, ma il pistacchio considerato originale per eccellenza è proprio quello di Bronte, città alle pendici dell’Etna dove questo frutto viene coltivato sin dall’800 d.C..

Ma come fare a riconoscere un vero pistacchio di Bronte da qualsiasi altro pistacchio in circolazione? Scopriamolo insieme con questi pratici trucchetti.

I 3 trucchi per riconoscere un vero Pistacchio di Bronte

albero pistacchio verde
Albero di pistacchi – Foto da Pixabay

Riconoscere un vero pistacchio di Bronte da uno falso non è cosi semplice, ma noi conosciamo 3 facili trucchi da mettere in pratica per non farsi ingannare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Granita al pistacchio. La vera ricetta siciliana direttamente a casa tua

  • Forma

La forma è uno dei principali parametri da tenere in considerazione per poter riconoscere un vero pistacchio di Bronte.

Generalmente gran parte dei pistacchi ha una forma tonda, mentre il pistacchio di Bronte ha una forma allungata. Inoltre la lunghezza è circa il doppio del suo spessore. Il guscio, invece, ha una forma concava.

  • Colore 

Come molti di noi sapranno, il pistacchio di Bronte è conosciuto ai più come l’oro verde della Sicilia, ed un motivo c’è se si è guadagnato questo famoso epiteto. In effetti, il vero pistacchio siciliano è caratterizzato da un verde intenso color smeraldo, senza alcuna sfumatura di altri colori.

Ovviamente ci si riferisce al colore del frutto sbucciato e pelato, mentre se lo acquistiamo non pelato, la buccia dovrà avere un colore viola intenso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albero di Pistacchio, come coltivarlo facilmente in vaso o in giardino

  • Gusto

Infine, concludiamo con l’ultimo parametro, ma sicuro quello che più importa al nostro palato. Il gusto del vero pistacchio deve essere molto dolce, se invece doveste sentire del salato, molto probabilmente non si tratta di un pistacchio di Bronte.