Inquinamento, si corre ai ripari con una tassa sul traffico. Quando sarà in vigore

L’inquinamento è sempre più in aumento. Per questo motivo si stanno vagliando varie soluzioni. Tra le ipotesi anche una tassa sul traffico

tassa sul traffico ipotesi contro inquinamento
(Foto di Ri Butov da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A causa del cambiamento climatico, facciamo difficoltà a riconoscere il territorio in cui viviamo da sempre. Colpa della siccità, delle tempeste, dello scioglimento dei ghiacciai e degli allagamenti. Ma anche dell’aumento delle temperature e delle piogge improvvise. Tutte causate dallo scellerato e incontrollato inquinamento.

E, sebbene i tanti incentivi ed ecobonus, messi in atto dal Governo per stimolare l’acquisto e l’installazioni di pannelli solari, fotovoltaici e mini pale eoliche, i prezzi rimangono proibitivi per la maggior parte dei cittadini. Stesso discorso per un’altra soluzione green: le auto elettriche. E per questo si stanno vagliando altre soluzioni.

Pronta una tassa sul traffico per la riduzione dell’inquinamento?

ipotesi nuova tassa sul traffico contro l'inquinamento
Colonne di traffico in autostrada (Foto di Gerhard da Pixabay)

I governi di tutti il mondo, comprese le difficoltà di molti ad installare pannelli solari o pale eoliche per ridurre l’inquinamento, hanno lavorato a soluzioni diverse. Su tutte le domeniche ecologiche e all’alternanza delle targhe. Un rimedio che tende a fermare il traffico delle automobili più inquinanti. Certamente l’ideale sarebbe l’acquisto di auto elettriche, ma i prezzi, in Italia e nel resto del Pianeta, sono ancora proibitivi, nonostante gli incentivi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bolletta della corrente, in questa città “pesa” la metà: scopriamo per quale motivo

Ma a preoccupare i governi è soprattutto il traffico congestionato. Tra le varie opzioni per snellire il traffico e avere l’aria più pulita, New York sta valutando una tassa sul traffico. Si tratta di un’imposta che un’altra metropoli come Londra ha applicato già nel 2003: la London congestion charge.

L’idea di tassare il traffico di New York è nata nel 2019 e ora, dopo che l’allora presidente Trump aveva dirottato l’attenzione su altre questioni, questa è tornata fortemente di moda. La Big Apple vorrebbe dunque copiare la London congestion charge, varando il provvedimento entro il 2023 e applicarlo entro 10 mesi. In pratica i newyorkesi dovrebbero pagare un pedaggio giornaliero di importo variabile per passare in alcune zone della Grande Mela. La giunta di New York sarebbe pronta a far pagare, come richiesto dalla City, i transiti delle vetture dalle 7.00 alle 22.00.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carta igienica riutilizzabile: tutti i pro ed i contro. Occhio allo spreco

L’idea di tassare il traffico piace a molte nazioni europee che hanno in comune l’obiettivo comune di migliorare la qualità dell’aria. Resta però ancora da capire se questa tassa potrà davvero migliorare l’aria o se si tratta di una soluzione per far cassa.