Basilico seccato dal sole, come salvarlo con poche mosse

Il tuo basilico si è seccato al sole? Niente paura, vediamo insieme come poterlo salvare in poche e semplici mosse.

ciotola foglie basilico
Foglie di basilico in ciotola – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante aromatiche sono tra le piante più amate da tenere in casa, grazie alla loro bellezza ma anche alla loro utilità. Una delle erbe aromatiche più utilizzate è proprio il basilico, caposaldo di gran parte delle ricette culinarie della cucina italiana.

Il basilico, noto anche come Ocimum basilicum, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed ha origini asiatiche.

Si tratta di una pianta estremamente facile da coltivare, ma delle volte può capitare di avere un vero pollice nero nei confronti di questa pianta.

Ciò avviene soprattutto quando lo si coltiva all’esterno, dove molto spesso capita di ritrovarsi con un basilico seccato dai raggi troppo forti del sole. Niente paura, esistono dei metodi naturali e super efficaci per salvare il basilico anche se seccato dal sole.

I rimedi naturali per salvare il basilico seccato dal sole

pianta basilico verde
Pianta di basilico genovese – Foto da Pixabay

Quando tutto sembra ormai perduto, lo sconforto diventa tanto e spesso si pensa che non ci sia più niente da fare per salvare la nostra piantina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico, se hai un rametto NON BUTTARLO: scopri cosa puoi farci

Fortunatamente, nel caso in cui il basilico sia stato seccato dai raggi solari non è ancora detta l’ultima parola. Vediamo allora alcuni metodi naturali perfetti per donare una nuova vita al nostro basilico.

  • Potatura

Il primo passo da fare è quello di eliminare tutte le parti secche della pianta. Nonostante dopo questo passaggio la pianta di basilico vi sembri spoglia e quasi morta, in realtà ben presto tornerà a prendere il colore verde vivo di una volta.

  • Rinvaso

A volte la secchezza del basilico può dipendere dal terriccio ormai anche lui secco. La soluzione è quindi quella di rinvasare la pianta, inserendola in un nuovo vaso contenente del terriccio nuovo e adatto alle piante aromatiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico crudo, sicuri di poterlo mangiare? Tutto quello che non ti hanno mai detto

  • Annaffiatura per immersione

E’ la nostra ultima spiaggia. L’annaffiatura per immersione è un tipo di annaffiatura sporadica che si effettua per salvare all’ultimo una pianta. Riempite una bacinella con circa 8 cm di acqua. Immergete quindi la pianta di basilico e lasciatela in ammollo per circa 25 minuti. In questo modo la pianta potrà assorbire tutta l’acqua di cui necessita.