Moringa: cos’è e perché non deve mancare fra i tuoi rimedi erboristici

Conosci la Moringa? Oggi ti spiegheremo di cosa si tratta, illustrandoti i motivi per cui non dovrebbe mancare tra i tuoi rimedi erboristici.

polvere moringa benefici
Polvere di moringa – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sin dall’antichità, alcune erbe venivano utilizzate per curare alcuni malattie. Si tratta delle ben note erbe mediche, che al giorno d’oggi non vengono più utilizzate come medicinali, ma al massimo come integratori.

Molte di queste, però, vengono comunque utilizzate come rimedi naturali per combattere alcuni sintomi e disturbi. E’ il caso della moringa oleifera, una pianta appartenente alla famiglia delle Meringaceae ed originaria dell’India, oggi particolarmente diffuse in tutte le zone dal clima tropicale.

Oltre a produrre dei frutti buonissimi, la moringa è famosa per i suoi straordinari benefici, tanto da essersi aggiudicata il nome di “albero dei miracoli”. Secondo diverse scuole di medicina alternativa a quella occidentale, quest’albero riesce infatti a curare tantissime patologie.  Vediamo allora quali sono questi straordinari benefici e come poterli sfruttare a nostro vantaggio.

Gli straordinari benefici della moringa

tisana moringa benefici
Tisana alla moringa – Foto da Pixabay

Questa pianta considerata quasi magica per la sua efficacia nella fitoterapia è ricca di tantissime proprietà benefiche. Tra i nutrienti più importanti troviamo la vitamina C, il potassio, il calcio, la vitamina A e le proteine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Borragine: è incredibile cos’è e a cosa serve. Leggi tutte le informazioni

Quel che è portentoso, però, non è solo quali nutrienti contiene, bensì la quantità di questi nutrienti. Basti pensare che questa pianta contiene 7 volte la quantità di vitamina C presente in una arancia e 4 volte la quantità di calcio presente in un bicchiere di latte.

Sono presenti poi tutte le vitamine del gruppo B e tantissimi aminoacidi essenziali ed antiossidanti, tutti nutrienti perfetti per combattere e rallentare l’invecchiamento cellulare.

Proprio per questo motivo oggi la moringa è un ingrediente molto utilizzato nell’ambito della cosmesi, nello specifico quella della pelle.

Troviamo poi anche gli omega 3, 6 e 9, perfetti per aiutare il funzionamento e lo sviluppo di cervello e cuore. Inoltre, aiutano anche a migliorare il controllo della pressione sanguigna e della glicemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Portulaca, non è un’erbaccia. Come coltivarla ed adoperarla in cucina

Per assumerla basterà recarsi in una parafarmacia o in un’erboristeria e richiedere della moringa, in polvere o sotto forma di tisana. Per quanto si tratti pur sempre di un ingrediente naturale, il nostro consiglio è sempre quello di consultare il proprio medico di base prima dell’assunzione di un qualsiasi integratore alimentare.