Calabroni, non saranno più un problema. In questo modo si allontaneranno subito

Gli insetti impollinatori più comuni dopo le vespe, sono i calabroni. Impariamo a tenerli lontani senza far loro del male.

allontanare insetti senza fargli del male
Insetto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Prima di tutto, facciamo un po’ di chiarezza. Spesso chiamiamo calabrone l’insetto sbagliato. Il gigante nero dal ronzio che sembra quello di un mini elicottero è in realtà il Xylocopa violace, ovvero l’innocua ape legnaiola. Il calabrone è il meno pacifico Vespa crabro, dai colori giallo, nero e marroncino.

Si tratta di insetti che non hanno alcun interesse nel pungere gli esseri umani, ma che possono farlo più volte e che possono arrivare a farlo per motivi disparati, ad esempio, l’interpretazione erronea di alcuni nostri movimenti

Cosa usare per fare allontanare i calabroni?

insetto allontanarli dissuadere insetti estate problema
Un calabrone da Pixabay

L’apparato pungitore del calabrone è connesso a delle ghiandole capaci di secernere veleno. Ecco perché le punture di questo insetto sono particolarmente spaventose. E possono essere veramente molto pericolose in caso di allergia. Anche per gli animali le punture di questi insetti possono rivelarsi addirittura fatali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->Vespa orientalis, nuovo rischio in Italia: luoghi degli avvistamenti

Per cercare di contrastare i calabroni in maniera pacifica, la prima regola è cercare il più possibile di evitare ciò che può attirarli. Sono attratti dall’odore del pesce e della carne ma anche dalle sostanze che contengono zuccheri come succo di frutta e affini. Dunque è importante evitare alimenti odorosi e fruttati. Attenzione anche ai profumi dolci e fruttati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stanno per tornare, rimedi veloci per mandar via gli insetti da casa tua in modo naturale

Per dissuadere i calabroni più tenaci ci sono alcuni trucchi utili: usare il caffè. Bruciando del caffè macinato e non usato, si può star certi di allontanare gli sgraditi visitatori muniti di antenne. Questo rimedio funziona anche contro vespe e tafani.

Foglie di alloro e cannella: altre due sostanze dall’odore sgradito. La cannella può essere usata in stecche, posizionate in punti strategici. Infine, la naftalina, il cui odore intenso è sgradito spesso anche dalle persone!

Per quanto riguarda le piante antipatiche a questi impollinatori, citronella, come per le zanzare, calendula e come detto l’alloro. Ma anche l’aglio, l’erba gatta e i crisantemi sono nemici giurati dei calabroni.