Ci sono le bisce nel tuo giardino? Da oggi non più se fai in questo modo

Ospiti silenziosi non sempre graditi ma utilissimi all’ambiente, per allontanare i serpenti dal tuo giardino ti basterà questa accortezza!

Bisce in casa e giardino, cosa fare per allontanarle
Biscia (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Nel mondo delle creature che abitano i nostri giardini esiste anche un ospite che spesso suscita timore e fastidio e che in molti non amano incontrare sul proprio cammino, parliamo della biscia. Questo rettile silenzioso e schivo, nonostante sia inoffensivo per l’uomo, è spesso visto come un intruso indesiderato soprattutto quando si avventura nelle nostre case. Ma come possiamo fare per allontanare le bisce senza nuocere a loro e all’ambiente? Ebbene esiste un modo rispettoso e naturale per evitare di condividere con questi abitanti il nostro giardino, ecco quale.

Bisce in giardino? Fai sparire i suoi ripari e utilizza queste piante, non le vedrai più!

Bisce in casa e giardino, cosa fare per allontanarle
Calendula (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Se anche tu non vorresti ritrovarti faccia a faccia con una biscia, stesa al sole nel tuo giardino, dovresti utilizzare questo metodo, usato da generazioni di contadini e giardinieri, che consiste proprio nella coltivazione di piante deterrenti. Questo approccio che rispetta la natura e l’equilibrio degli ecosistemi, si basa sull’uso di specifiche specie vegetali che sono naturalmente sgradite alle bisce come l’aglio, la cipolla e la calendula, piante che, oltre ad avere fiori colorati e profumi intensi, sono in grado di dissuadere le bisce dal frequentare il nostro giardino.

La pianta d’aglio, ad esempio con il suo odore pungente e penetrante, è un deterrente naturale molto efficace ma può regalare anche una bellissima fioritura. Le bisce, al di la di quel che possa sembrare, sono molto sensibili agli odori e l’aglio le mette a disagio così come la cipolla, che con le sue essenze volatili crea un ambiente sgradito a questi rettili. Anche la calendula,  è utile per lo stesso meccanismo, funzionale anche contro le zanzare, grazie al suo profumo intenso e i suoi fiori vivaci, questa pianta contribuirà a creare un habitat poco accogliente per le bisce.

Bisce in casa e giardino, cosa fare per allontanarle
Pianta aglio selvatico (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Ad ogni modo la presenza di queste piante deterrenti non è da sola sufficiente, per allontanare le bisce in modo efficace è fondamentale prima di tutto mantenere l’ordine nel giardino. Un giardino disordinato, con mucchi di foglie, sassi e rifiuti, è un ambiente ideale per le bisce che vi trovano rifugio e cibo.

Tuttavia convivere con le bisce non deve essere una fonte di preoccupazione, con qualche accorgimento, come la coltivazione di piante deterrenti e la manutenzione del giardino, possiamo creare un ambiente equilibrato in cui ogni creatura trova il suo posto, senza invadere lo spazio altrui. Tenendo sempre a mente che anche le bisce, pur essendo a volte indesiderate, svolgono un ruolo importante nell’ecosistema, contribuendo al controllo di insetti e roditori e rispettare la loro presenza significa rispettare la natura e la sua meravigliosa diversità.