Potatura del ciliegio, come effettuarla e quanto costa

Potatura del ciliegio: tutti i segreti per farla in modo corretto e rendere la pianta bella da vedere e produttiva. Fai da te o professionista?

Albero ciliege potatura come fare
Albero di ciliege (Canva) – Orizzontenergia.it

Hai un ciliegio nel tuo giardino e ti stai rendendo conto che andrebbe potato? Questa è un’azione indispensabile per fare in modo che la pianta regali una buona produzione di frutti, ma c’è da fare anche attenzione al periodo e ai modi per evitare di commettere errori.

Ci sono, infatti, delle semplici ma indispensabili regole da seguire per fare in modo che la potatura avvenga in modo efficace ma anche rispettoso della pianta. Si tratta di un’azione che le garantisce benessere, permettendole di crescere forte e piena di frutti ma occorrono delle precauzioni. Nella nostra guida ti indichiamo come farla e quanto costa.

Potatura del ciliegio, le dritte per non sbagliare

Potatura ciliegio consigli utili
Potatura albero (Canva) – Orizzontenergia.it

Le linee guida indispensabili sulla potatura del ciliegio sono poche ma è necessario andare con ordine. Partiamo da quando farla: mai in inverno ma sempre in estate, dopo il termine della raccolta in quanto la cicatrizzazione è più veloce ed il clima mite evita la formazione di patologie e infezioni. In inverno si può eliminare solo qualche piccolo rametto secco.

Molto importante è eseguire una buona potatura quando la pianta è giovane per fare in modo che possa crescere in salute e anche elegante dal punto di vista estetico. Forme poco consone potrebbero portare nel tempo anche effetti negativi sulla produzione dei frutti. È ovvio che anche in età adulta il ciliegio ha necessità di ricevere degli interventi, da fare con molta accortezza in quanto la pianta ne soffre parecchio.

I tagli vanno effettuati con lame che siano igienizzare e ben affilate per effettuare un colpo netto ed evitare contaminazioni di funghi e batteri che potrebbero arrivare da altre piante. Per i rami più piccoli serve fare dei tagli rasi, più grossi, invece, per i rami robusti, che siano tutti inclinati per evitare il ristagno dell’acqua. Ogni ferita, poi, andrebbe protetta con del mastice.

Forbici potatura consigli ciliegio
Forbici per potatura (Canva) – Orizzontenergia.it

Per ottenere una potatura anche bella estaticamente si possono effettuare delle legature tra le banche per creare un effetto a chioma abbassando la sua inclinazione e guidando la crescita dei rami in senso orizzontale rispetto al suolo. Quanto costa tutto questo? Se sei capace a farlo da solo, nulla, se non l’acquisto degli attrezzi, se hai paura di sbagliare ti conviene rivolgerti ad un professionista e chiedere un preventivo.