Pulire la grattugia è davvero complicato ma con questo rimedio ci riuscirai con ottimi risultati

Pulire la grattugia grazie a questo abile trucchetto (che stiamo per svelare) non sarà piu’ un problema. Non crederai ai tuoi occhi, scommettiamo?

Grattugia super pulita
Grattugia formaggio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La grattugia è un arnese da cucina il cui utilizzo è spesso quotidiano. Grazie ad essa possiamo ridurre in polvere o scaglie ingredienti utili per le nostre preparazioni, in primis il formaggio. Ma anche le spezie, come ad esempio la noce moscata per donare ai piatti un plus per le nostre papille gustative. Ma cosa succede quando usiamo la grattugia?

Che i residui di cibo non solo rimangono tra i fori ruvidi ma sono anche difficili da rimuovere. Tutti questi inconvenienti potrebbero avere i giorni contati se usiamo il giusto trucco che ci permetterà di rendere l’uso della grattugia ancora piu’ agevole. Ecco cosa bisogna fare, ti sarà assolutamente utile.

Pulire la grattugia in un solo gesto, la soluzione

Grattugia senza sporco
grattugia formaggio ed aglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per quanto la si cerchi pulire, ci saranno sempre dei pezzi di cibo che rimangono, soprattutto se stiamo parlando della grattugia con le lame piccole e se impiegata con degli alimenti secchi, sono questi il pericolo numero uno. Lavata a mano, in lavastoviglie è sempre un disastro. Ma questo problema avrà i giorni contati, merito di questo trucco che ti farà risparmiare tanto tempo, oltre ad avere una grattugia fresca e come nuova.

Fresca è davvero il senso di dirlo in senso stretto visto che il segreto per un’ottima resa consiste nell’usare il congelatore. Ebbene sì, le basse temperature fanno sì che il cibo si stacchi senza fatica. Vediamo un po’ come usare questo trucchetto molto furbo; quello che occorre fare è infatti mettere la grattugia nel congelatore per dieci minuti. Decorso il tempo utile, è possibile già rimuoverla dal congelatore e passarla sotto l’acqua corrente, in modo da consentire la rimozione dello sporco ormai staccato dalle lame. 

mestoli puliti come nuovi
mestoli e cucchiai in legno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

È una soluzione davvero semplice che puoi usare anche in altri casi ovvero quando in generale gli utensili da cucina sono viziati da pezzi di cibo attaccati e non sai come fare per farli tornare come prima. La temperatura bassa del congelatore congela questi residui e l’acqua corrente li elimina del tutto, ecco perché questa combo si rivela particolarmente efficace.