Rose, gerani, pomodori, ortensie, il mix che ti darà una fioritura incredibile

Esiste un fertilizzante che puoi fare in casa davvero speciale, non buttare più questo scarto, è oro per i tuoi fiori!

Mix che ti darà una fioritura incredibile
Gerani-(Foto Pixabay Orizzontenergia.it )

Un giardino o un orto ben curato può regalarci grosse soddisfazioni, veder fiorire le nostre rose, gerani, ortensie oppure veder crescere rigogliosi i nostri pomodori è tra i risultati più appaganti che un amante di giardinaggio o orticoltura potrebbe ricevere.

Ma per far si che tutto ciò sia possibile, oltre alla giusta quantità di acqua e luce, le piante hanno bisogno di nutrienti specifici per crescere e fiorire al meglio.

Ma è sempre necessario acquistare questi fertilizzanti? La risposta è no, spesso, infatti, questi nutrienti possono essere reperiti in modo naturale, utilizzando prodotti di scarto che si hanno in casa.

Dai fondi di caffè alle bucce di banana, non buttarli via, sono speciali per le tue colture, ma non solo questi!

Mix che ti darà una fioritura incredibile
Buccia banana fertilizzante naturale(Pixabay-Orizzontenergia.it )

Nella categoria dei fertilizzanti naturali risiedono una miriade di prodotti che a volte nemmeno immaginiamo, ci basterebbe pensare, ad esempio, alle alghe marine.

Questo prodotto che spesso infesta le nostre spiagge è in realtà ricco di nutrienti come azoto, fosforo, potassio, zolfo e vari micronutrienti, rappresentando un fertilizzante naturale di grande efficienza. Portare le alghe nel nostro orto contribuirà a migliorare la struttura del suolo e a incrementare la sua capacità di ritenzione dell’acqua, beneficiando quindi la salute delle piante.

Un altro prodotto di scarto che può essere utilizzato a vantaggio delle piante è rappresentato invece dalle bucce di banana, un prodotto dall’alto contenuto di potassio, fosforo, magnesio e altri nutrienti che le piante possono assorbire e utilizzare per favorire la loro crescita e fioritura.

Mix che ti darà una fioritura incredibile
Guscio d’uovo (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it

Anche i fondi di caffè, ricchi di azoto, possono essere impiegati come fertilizzante naturale, contribuendo a una crescita sana e a una fioritura rigogliosa delle piante ma, in alternativa, la cenere di legna è anch’essa ottima, ricca di potassio in grado di allontanare le lumache e arricchire il terreno.

Infine non dovremmo dimenticarci anche dei gusci d’uovo come ottimo fertilizzante dei nostri vasi, questo scarto è ricco di calcio, un elemento fondamentale per la salute delle piante, soprattutto per la vigoria delle radici. Quindi, da ora in poi, faresti bene a stare attento a cosa gettare nel secchio dell’umido! Utilizzando questi prodotti di scarto, infatti ,si può creare un mix che favorirà una fioritura incredibile nel proprio giardino favorendo un approccio naturale e sostenibile, che rispetta l’ambiente e aiuta a ottenere piante rigogliose e in salute risparmiando anche denaro.