Lumache e limacce in giardino, mandale via con I rimedi degli esperti

Possono diventare una vera piaga per orto e giardino, ma con questi facili rimedi non vedrai più una lumaca!

Lumaca mandale via con i rimedi degli esperti
Lumaca (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Un giardino è un regno vivente, una fitta trama di vita in cui ogni creatura svolge il suo ruolo e regala spesso a chi se ne prende cura degli attimi di intensa soddisfazione e relax nel godersi la meraviglia della natura che grazie al nostro aiuto è rifiorire vigorosa.

Ma, a volte, alcune presenze indesiderate possono rovinare questa armonia, e tra queste le più minacciose possono essere proprio lumache e limacce che, se non tenute a bada, possono mettere a repentaglio la salute del nostro piccolo angolo verde.

Come fare però per liberarsi di loro senza utilizzare pericolosi veleni? Ebbene, esistono diversi sistemi davvero validi che dovresti provare assolutamente!

Lumache e limacce: birra, trappole, ammoniaca o artemisia, grazie a questi prodotti spariranno immediatamente!

Lumaca mandale via con i rimedi degli esperti
Birra repellente naturale (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Le lumache e le limacce nonostante il loro andare lento e metodico possono trasformarsi in veri e propri vandali vegetali, divorando foglie, fiori e frutti con un appetito che pare insaziabile. Così, di fronte a tale assedio, come difendere il nostro amato giardino?

Gli esperti propongono diverse soluzioni, tutte mirate a limitare la presenza di questi gasteropodi senza ricorrere a metodi violenti, chimici o pericolosi per altri animali.

Uno dei rimedi più conosciuti è la birra. Questa bevanda dorata dal sapore amaro e frizzante, infatti, esercita un’attrazione irresistibile per le lumache e le limacce.

Posizionando una piccola quantità di birra in una trappola si possono quindi attirare questi piccoli invasori e allontanarli dalle piante.

Ma la birra non è l’unico alleato nella lotta contro le lumache e limacce, anche alcune piante stesse, come l’artemisia, possono fungere da validi repellenti per questi gasteropodi. Questa pianta ha la fama di essere un ottimo repellente naturale e questo è dovuto al suo aroma intenso e poco gradito a lumache e limacce, che preferiscono tenersi a distanza dai luoghi in cui essa è presente.

Lumaca mandale via con i rimedi degli esperti
Artemisia (Foto Pixabay-OrizzontEnergia)

Le trappole per lumache rappresentano un altro strumento efficace per limitare la presenza di questi ospiti nel giardino, spesso realizzate con materiali naturali, si basano su meccanismi di attrazione e cattura che sfruttano le abitudini e le preferenze delle lumache.

Infine, per chi volesse utilizzare le maniere forti, c’è l’ammoniaca, una sostanza che diluita in acqua può aiutare a tenere lontane le lumache. Il suo odore pungente è molto sgradevole per questi animali che di fatto tendono ad evitare le aree trattate con questa soluzione.

Ogni giardino è un ecosistema delicato in cui ogni elemento ha il suo ruolo e la sua importanza. Quando lumache e limacce diventano tuttavia troppo invasive, è importante intervenire in modo rispettoso, cercando di preservare l’equilibrio naturale.

Con i giusti accorgimenti sarà comunque possibile creare un ambiente in cui piante, fiori e frutti possano prosperare senza essere minacciati da questi piccoli intrusi e il nostro giardino potrà tornare a essere quel luogo incantato e rigoglioso che tanto amiamo.