Lumache e limacce nell’orto: come ovviare al problema senza fatica

Lumache e limacce stanno distruggendo il tuo orto? Ecco quali sono i rimedi naturali per risolvere il problema!

lumache limacce orto come rimuovere
(Ralphs_Fotos – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lumache limacce nell’orto sono un problema serio per le piante. Infatti, mangiano le foglie e i danni sono irreparabili. Un modo semplice per allontanare lumache limacce è usare i fondi di caffé con effetto deterrente.

Infatti, mettere del caffé nell’ambiente significa dare un fastidio a questi animali, che si allontanano dalla pianta senza usare dei composti chimici. Oltre a questo, si può usare anche la birra. Questo secondo elemento, però,  ha anche l’effetto di avvelenare l’animale. Ci sono altre soluzioni meno crudeli e non chimiche? Scopriamolo insieme.

Lumache e limacce orto: eliminali così e salva le tue piante senza chimica

lumache limacce orto rimedi naturali
(Goumbik – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di tutto, si può sfruttare la soluzione semplice dei gusci d’uovo. Infatti, è possibile mettere in fornogusci delle uova per renderli friabili e crearne una sorta di spuntoni naturali da mettere intorno alle piante potenzialmente in pericolo. Questa soluzione ha due effetti: la prima è di creare un effetto deterrente. Infatti, lumache limacce sono animali striscianti e i pezzi di guscio tendono a rimanere attaccati all’animale durante il suo percorso. In più, il guscio, se si mette con il compost, è anche un fertilizzante naturale per queste piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori e pesticidi: questi sono da evitare. Il report che non ti aspettavi

Un altro metodo sicuro è usare anche la cenere del caffè bruciato, da cospargere intorno alla pianta. Oltre a questo, si può anche creare una piccola trappola con la birra. Questa soluzione semplice si crea inserendo in una tana di lumachelimacce un vaso con i buchi – quelli di solito utilizzati per le piante – e aggiungere della birra con una bottiglia capovolta. Le piante saranno al sicuro, mentre le lumache, attirate dall’odore, non avranno scampo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lumache in giardino, mandale via con la regola delle P. Come abbiamo fatto a non pensarci

Infine, un ultimo sistema è allevare dei predatori naturali di questi insetti per proteggere l’orto, come alcuni uccelli. In generale, conviene sempre coltivare le piante lontano dalle tane di questi animali.