Fiori e caldo torrido, puoi proteggere le tue piante in questo modo. Il rimedio facile e veloce

Come proteggere piante e fiori dal caldo torrido, c’è un rimedio facile ed efficace per evitare problemi: basta un vecchio trucco.

protezione piante sole
Giardino immerso nel verde (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come proteggere piante e fiori dal caldo torrido, c’è un rimedio facile ed efficace per evitare problemi: basta un vecchio trucco. Durante l’estate, specie nelle giornate afose e cocenti, occorre mantenere in salute il proprio spazio verde. Fioriere, aiuole, giardini, costantemente bombardati dai raggi di sole, potrebbero subire brutte conseguenze e bruciarsi.

Come fare per mantenere in salute piante e fiori e avere comunque fioriture rigogliose? Basta affidarsi alla tradizione, rispolverando trucchi usati in passato. Ci sono alcune regole da seguire che permetteranno alle piante di sopravvivere bene al caldo e di stare in salute per tutta la stagione. In particolare, c’è un rimedio facile e veloce.

Rimedio facile e veloce per proteggere le piante dal caldo estivo

proteggere fiori caldo estate
Piante nel giardino di casa (Pixabay)

L’acqua è fondamentale in estate. Le irrigazioni devono essere regolari, ma nel picco dell’estate, quando fa veramente caldo, meglio raddoppiare. Significa irrigare due volte al giorno, nelle ore più fresche della giornata. Per questo motivo, occorre annaffiare al mattino presto e alla sera, dopo il tramonto. Irrigando nelle ore calde, invece, è controproducente, poiché l’acqua evaporerebbe subito, non facendo in tempo a raggiungere bene le radici delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Musica per le piante: grazie alle note cresceranno in fretta. Tutti gli effetti inaspettati

Una tecnica efficace, invece, prevede l’auto-somministrazione di acqua da parte della pianta. Se proprio non riusciamo ad annaffiare le piante, possiamo lasciare nei sottovasi un po’ di acqua. Solitamente, si sconsigliano i ristagni idrici, ma in casi estremi è necessario. Basta lasciare un po’ di acqua nel sottovaso, la sera, affinché la pianta possa prelevare l’acqua per tutta la notte e per il primo mattino.

Naturalmente, questa tecnica si può applicare solo alle piante in vaso, e la stessa cosa quando il sole picchia forte e le dobbiamo spostare all’ombra. Se invece, le piante sono in giardino e non possono essere spostate, sarebbe opportuno farle ombra con dei teli o degli ombrelloni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lumache in giardino, mandale via con la regola delle P. Come abbiamo fatto a non pensarci

Inoltre, di solito le piante si posizionano a sud per avere una bella esposizione. Bene, in ta caso, quando fa davvero troppo caldo, è meglio posizionarle al lato nord della casa dove possibile. Si tratta di piccole e semplici regole, se seguite in modo corretto le vostre piante vi ringrazieranno e non soffriranno durante l’estate.