Carrubo, tutte le curiosità su questa pianta mediterranea. Si dice che abbia 7 vite

Il carrubo ha curiosità spettacolari per una pianta mediterranea. Quali sono tutte le cose da sapere su questa pianta?

carrubo curiosità pianta
(PublicDomainPictures – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il carrubo ispira curiosità e leggende. Infatti, si dice che questa pianta mediterranea abbia 7 vite, ma non solo. Infatti, il carrubo è utilizzato in centinaia di modi diversi in tantissimi anni. Per decenni la pianta è stata alla base dell’alimentazione, sia per gli esseri umani che per gli animali. In particolare, si usava come surrogato del cacao e come base per diverse ricette quando non erano a disposizione ulteriori alternative per via della Seconda Guerra Mondiale. Quali sono le altre curiosità sul carrubo? Scopriamole insieme.

Carrubo, tutto quello che c’è da sapere su questa pianta mediterranea

carrubo curiosità pianta mediterranea
(Adriano Gadini – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi il carrubo in polvere si utilizza per realizzare farinepolvere alimentare sciroppi. Oltre a questo, un’altra sua vita è quella di addensante, tanto che ha una sigla nel quadro di riferimento europeo. Quindi, se vedi nelle confezioni la sigla E 410, sappi che si tratta proprio di questa pianta mediterranea!

Oltre a questo, si può trovare come emulsionante e come stabilizzante in gelatidolcipaste conserve. Per questo, è probabile che molte persone lo abbiano già mangiato senza saperlo. Tre le altre curiosità, il carrubo ha diversi benefici per l’organismo: è antiossidante, combatte la stipsi e la diarrea proteggendo l’intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori resistenti al sole, questi sono i più belli. Informati sulla coltivazione

semi hanno anche un alto valore nutrizionale e questo spiega perché in passato era considerata una risorsa importante per tutti. Questa pianta ha come nome scientifico Ceratonia siliqua L. ed è una pianta spontanea nel Sud Italia. Si riproduce anche nel Centro Italia, ma deve avere l’aiuto dell’Uomo. In più, la pianta mediterranea ha tantissime varietà, che le permettono di sopravvivere anche con poca acqua e alle alte temperature. La sua resistenza al freddo è, invece, molto bassa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonsai di acero, come crearne uno per avere tante soddisfazioni

Infine, il carrubo è stato negli ultimi anni oggetto di ricerca per alcune catechine in grado di intervenire sulle cellule tumorali e sulla fertilità maschile.