Pipistrelli in casa, hai visto in questo punto? È qui che si nascondono

I pipistrelli sono animali affascinanti e misteriosi, utili per l’equilibrio dell’ecosistema, in casa possono scegliere questo nascondiglio segreto.

dove si nascondono pipistrelli
La bat box (Canva) – OrizzontEnergia.it

Affascinanti e misteriosi, i pipistrelli ancora oggi incutono timore e sono circondati da leggende oscure. La loro presenza, quindi, suscita spesso disgusto e paura. In realtà, i chirotteri, che sono il secondo gruppo di mammiferi più numeroso al mondo, dopo quello dei roditori, sono animali innocui. Anzi, spesso sono preda di rapaci, di serpenti, di gatti domestici.

Solitamente, come nascondiglio scelgono luoghi inaccessibili, per poter riposare e riprodursi in tranquillità. Questi, in città, prediligono le fessure delle pareti, i camini, le cantine, i soffitti. È importante sapere dove questi animali si nascondono, in modo tale da poter intervenire tempestivamente, prima che formino una colonia enorme, e scacciarli, ovviamente senza fare loro del male.

Il nascondiglio dei pipistrelli in casa: c’è un angolo a cui nessuno pensa

pipistrelli invasione casa
Il covo dei pipistrelli (Instagram/jetset_video) – Orizzontenergia.it

In particolare, la stagione dell’autunno è il periodo più delicato, perché i pipistrelli hanno accumulato grasso in vista dell’inverno, e cercano di individuare gli anfratti migliori dove trascorrere i mesi freddi. È in questo momento che scelgono il nascondiglio perfetto, come tegole, comignoli, scantinati, crepe sul muro, incavi nelle pareti. In questo periodo inizia il letargo, che dura poi circa sei mesi.

In primavera, quando le temperature si alzano, i pipistrelli sono pronti a tornare e a invadere il cielo. Questi animali sono presenti in tutto il pianeta e in qualsiasi luogo, dai deserti alle foreste tropicali, dai boschi fino ai centri urbani. Come accennato, i pipistrelli sono importanti per l’ecosistema, nutrendosi di insetti, alcune specie anche di frutta. Tuttavia, la loro presenza può portare malattie e infezioni, a causa del guano, ossia gli escrementi che lasciano le colonie, e dell’urina.

Senza contare che sul corpo trasportano acari, pulci e altri agenti patogeni. Comunque sia, se inavvertitamente un pipistrello è entrato in casa, occorre aiutarlo, sapendo come comportarsi, senza spaventarlo o fargli del male. Significa che ha perso l’orientamento, o magari è un esemplare giovane e poco esperto, e allora dobbiamo aiutarlo a uscire per ricongiungersi con il suo gruppo.

Come comportarsi in presenza di un gruppo di pipistrelli

nascondigli segreti pipistrelli
Pipistrelli sul davanzale della finestra (Instagram/jetset_video) – Orizzontenergia.it

Avere pipistrelli nella propria zona è un bene, questi contribuiscono a tenere a bada il numero di insetti, specie gli insetti che sono un pericolo per la vegetazione, e inoltre, con i loro escrementi nutrono il terreno e lo rendono maggiormente fertile. Insomma, la loro presenza testimonia la buona salute dell’ambiente.

Ovviamente, averli proprio dentro casa non è bello, nascosti da qualche parte. Bisogna stanarli e allontanarli, magari costruendo delle bat box da appendere agli alberi e dove proteggerli e tenerli al sicuro. Per stanarli esistono prodotti specifici, come dispositivi a ultrasuoni.

Altrimenti, se sappiamo dove il giorno di radunano, come ad esempio uno scantinato, bisogna lasciare accesa la luce anche di notte, in questo modo, infastiditi dalla luce, i pipistrelli usciranno per trovare un altro nascondiglio. Ma tra i vari nascondigli della casa, questi si possono raggruppare in un posto impensabile, come mostra il video Instagram di questo utente dell’Est Europa.

Sotto il telaio del davanzale, in un piano alto di un edificio, l’uomo ha trovato il nascondiglio degli animali. Ripreso dalla sua compagna, l’uomo ha sollevato il telaio, scoprendo il nido dei pipistrelli. Un luogo assurdo, inaccessibile a tutti gli altri animali. Ecco un posto al quale nessuno pensa mai.