Diverse azioni per aiutare gli animali con il giardinaggio

Anche con le piccole azioni possiamo dare una mano alla natura, proteggerla e aiutare così tanti animali che frequentano il nostro giardino.

protezioni animali giardino
Casetta per api (Canva) – Orizzontenergia.it

Nella vita occorre avere un approccio “nature positive”, come è stato definito durante la Cop15, e anche nel nostro piccolo, possiamo fare tanto per la salvaguardia della natura e degli animali. Chi possiede un giardino, o un semplice spazio verde, non solo è molto fortunato, ma può contribuire in modo positivo alla tutela della natura e di tutti gli animali.

Il giardino è un ambiente eterogeneo, frequentato da numerose specie animali, alcune delle quali davvero importanti per l’ecosistema e per la salute della natura stessa. Per questo motivo, grazie a piccole azioni, possiamo garantire una buona protezione per tutti gli animali in cerca di rifugio. Quali pratiche eco-friendly adottare per dare ospitalità alla fauna?

Ospitare la fauna del proprio giardino, i rifugi da installare per proteggere gli animali

costruire tane animali casa
Tana per farfalle (Canva) – Orizzontenergia.it

Un approccio positivo nei confronti della natura, sicuramente ripaga. In tal senso, fornire aiuti alla fauna che visita il nostro spazio verde, è una buona cosa. Visto che la crisi climatica sta incidendo profondamente sulla perdita di biodiversità, anche nel nostro piccolo, e con piccole azioni, possiamo salvaguardare tutti gli animali che vengono a farci vita.

Ad esempio, possiamo dare ristoro a uccellini, rettili, ricci, insetti, salvaguardando un intero ecosistema. Possiamo costruire e installare i bee hotel, ossia delle casette per le api, insetti impollinatori fondamentali per il pianeta. Oltre a coltivare piante ricche di nettare, che attirano gli impollinatori, possiamo mettere in un angolo un bee hotel, casette di legno o di foratini bucherellati.

Come aiutare gli animali che ci fanno visita

aiuti animali giardino
Nido per uccelli (Canva) – Orizzontenergia.it

Altrimenti, possiamo posizionare delle belle casette per coccinelle, anch’esse importanti per l’ecosistema. Tra l’altro, le coccinelle mangiano i parassiti delle piante, perciò sono nostre alleate. Basta prendere una cassetta di legno e riempirla con delle piccole pigne e pezzetti di corteccia, e fissarla al muro. E poi ci sono le casette per farfalle.

Non solo possiamo coltivare le piante attira-farfalle, ma possiamo proteggerle installando dei rifugi, che hanno le fessure strette e lunghe. Per alimentare i bruchi, che poi diventeranno farfalle, possiamo coltivare alcune erbe aromatiche, di cui i bruchi vanno ghiotti, come finocchio selvatico o la ruta.

Le idee per aiutare gli animali del giardino

rifugi animali giardino
Bat box per pipistrelli (Canva) – Orizzontenergia.it

Per fornire una tana ai rettili, come le lucertole o i gechi, invece, possiamo ammassare delle pietre. Possiamo creare delle aiuole fatte di pietre, oppure mettere dei cumuli di pietre agli angoli del giardino. Per quanto riguarda gli uccelli, possiamo installare le classiche casette per gli uccelli e le bat box per i pipistrelli, anche questi importanti per la natura.

L’importante è che le cassette siano posizionate alte, lontano da eventuali pericoli. Per aiutare i ricci, basta mettere dei rifugi a terra, coperti da rametti e foglie. Infine, non bisogna mai dimenticare di posizionare qua e là dei punti d’acqua dove tutti gli animali possono abbeverarsi. Vanno bene ciotoline in terracotta, sia messe a terra che posizionate alte per gli uccelli, da riempire con acqua fresca ogni giorno.