Riprodurre la rosa per talea, il nostro segreto per farla radicare prima

Riprodurre la rosa per talea sarà ancora piu’ divertente grazie a questo trucco. Ecco di cos’hai bisogno per farla radicare prima. 

impianto-rosa-talea.jpgimpianto rosa talea – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le rose col loro portamento e la loro bellezza sono certamente tra le piante maggiormente ambite e quelle che piu’ delle altre vengono impiegate per impianti, allo scopo di ottenere una moltiplicazione di boccioli gratuita e comodamente in casa. Sembra impossibile ed invece non lo è, basta solo seguire alcuni semplici passaggi suggeriti dagli esperti.

Se ad esempio desideri procedere a giugno-luglio, opta sempre per delle talee medie, quindi né troppo dure e nemmeno troppo fresche. Propendente per quelle che hanno almeno un anno, l’età giusta per poterla sottoporre in maniera produttiva al trattamento ed ottenere dei boccioli.

Riprodurre la rosa per talea, il segreto per farla radicare

giovani-piante-7.jpggiovani piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ottenere delle rose dall’impianto per talea non è difficile, dopo aver quindi recuperato dalla pianta le talee utili per l’impresa si consiglia di munirsi di forbici disinfettate e praticare un taglio alla base. Successivamente proseguire tagliando le foglie che appaiono sulla porzione di talea inferiore, quella che verrà poi sotterrata. Adesso prepariamo il vaso che servirà per l’impianto.

Questa è una buona occasione per fare del riciclo creativo visto che una bottiglia di plastica è l’ideale per tale operazione. Ecco perché si consiglia di tagliarla in due in modo da ottenere la porzione inferiore dove verrà eseguito l’impianto e poi quella superiore adibito ad una sorta di cappello per proteggere tutto. Prepariamo il vaso: il terreno accertatevi che sia drenato, se così non fosse non abbiate panico. Basterà infatti miscelarlo con sabbia e torba per avere il medesimo effetto.

Prima di versare il terreno, accertatevi che sotto siano stati praticati dei forellini, ideale per far uscire l’acqua in eccesso e favorire il drenaggio. Dopo aver eseguito tutti questi step, non resta che posizionare la talea al centro del nostro vaso ma attenzione… ecco qui il trucco che sarà assolutamente utile. Esiste infatti un radicante che vi garantirà un ottimo risultato, stiamo parlando dell’Aspirina.

Compresse-2.jpgCompresse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La presenza all’interno del farmaco dell’acido acetilsalicilico sarà molto utile per il tuo giardinaggio. Dopo aver ridotto l’Aspirina in polvere – non prendete quelle effervescenti, ma la classica compressa – passatela sulla talea, lungo la parte inferiore che andrà poi ad essere sotterrata. Otterrete subito uno straordinario risultato.