Buchi sulla cintura senza pinza fustellatrice, non è impossibile: fai in questo modo

Devi allargare o stringere la cintura e non sai come fare? Utilizza questo trucco e ci riuscirai in un attimo!

Buchi sulla cintura senza pinza fustellatrice
Buchi cintura (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Le cinture sono una parte fondamentale del guardaroba di ognuno di noi, un accessorio versatile e pratico che non solo contribuisce a completare il nostro look, ma offre anche una funzione estremamente pratica nel mantenere i nostri pantaloni al posto giusto. C’è comunque un problema che molti di noi hanno dovuto affrontare almeno una volta nella vita rapportandosi con questo accessorio, ovvero quello di trovare il buco giusto sulla cintura. A volte, infatti, i buchi preesistenti sono troppo distanziati o troppo ravvicinati per fornire una vestibilità confortevole, e senza una fustellatrice a portata di mano allora cosa bisogna fare?

Buchi alla cintura, non utilizzare forbici o coltelli, piuttosto passa a martello e cacciavite!

Buchi sulla cintura senza pinza fustellatrice
Martello (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

Il primo pensiero potrebbe essere di correre in un negozio di calzature o di accessori per acquistare una nuova cintura, ma questa non è l’unica soluzione, soprattutto perché, come sempre accade, quando ci accorgeremo della necessità di un ulteriore buco sarà nel momento imminente al bisogno di utilizzare questo accessorio. C’è tuttavia un modo semplice e sorprendente per aggiungere buchi alla tua cintura senza dover utilizzare una costosa pinza fustellatrice. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni strumenti di uso comune che probabilmente hai già in casa.

Tra questi strumenti i più adatti al compito sono un cacciavite di dimensioni adeguate e un martello, prima di procedere è importante però scegliere con attenzione il punto in cui si desidera aggiungere il nuovo buco. Una volta individuato non dovremo che posizionare la punta del cacciavite sul segno e usare il martello per forzare il cacciavite attraverso il materiale della cintura. Assicurati di fare questo su una superficie solida e sicura, come un pezzo di legno o un blocco di cemento, per evitare danni.

Un’altra opzione è l‘uso di un trapano, qualora fosse disponibile, anche un trapano di dimensioni esigue o un piccolo avvitatore possono andar bene, in questo caso dovrai solo scegliere la punta tenendo presente che il foro deve essere abbastanza grande da consentire il passaggio del perno della fibbia, ma non troppo grande da compromettere la resistenza della cintura. A questo punto posiziona la cintura su una superficie solida e sicura e fai lentamente avanzare il trapano nel punto desiderato.

Buchi sulla cintura senza pinza fustellatrice
Trapano (Foto Pexels-Orizzontenergia.it)

È importante sottolineare che l’uso di strumenti inadeguati, come coltelli o forbici, non è raccomandato. Questi strumenti possono facilmente scivolare e causare infortuni, oltre a danneggiare irrimediabilmente la cintura.

Ad ogni modo aggiungere buchi ad una cintura non è un’impresa impossibile, basta avere gli strumenti giusti e un po’ di pazienza. Quindi, la prossima volta che ti trovi a dover aggiustare questo accessorio, non disperare e, quando finalmente indosserai quella cintura perfettamente adatta, sentirai un senso di soddisfazione che solo il fai-da-te è in grado di offrire.