Fiori e frutta da alberi pubblici, la raccolta è legale?

Avete mai pensato di raccogliere fiori e frutta da alberi pubblici, curiosi ed ammaliati dalla loro bellezza? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul punto controverso.

frutta raccolta reato
frutta raccolta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita di rimanere colpiti davanti ad uno straordinario fiore o a dei succulenti e succosi frutti che meritavano di essere divorarti immediatamente. Se non hai mai raccolto un frutto in un albero pubblico l’idea ti sarà comunque sfiorata. Ma questa azione avrebbe delle conseguenze penali?

“Ignorantia legis non excusat” recita così un famosa massima giuridica il cui scopo è sottolineare come il non conoscere la Legge non discolpi in nessun modo, ecco allora che diventa assolutamente importante sapere cosa stabilisce la legge sul punto. E’ giusto fare chiarezza, evitando così di incappare nell’errore.

Fiori e frutta alberi pubblici, puoi acciuffarli?

raccolta fiori e frutta
nespole arancio vibrante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando occorre valutare la gravità nel raccogliere dei frutti da un albero pubblico sono importanti due aspetti, primo l’entità del furto e secondo i danni patiti dall’albero. Nel caso di furto, parliamo onestamente, una cosa è raccogliere tantissimi frutti altro è gustarne un’unità. Sono due ipotesi differenti perché nel secondo caso è un’ipotesi di furto talmente lieve – visto lo scarso valore del singolo frutto – che non giustifica l’attivazione della macchina giudiziaria.

Tuttavia, nulla esclude che se ci dovesse vedere un agente particolarmente pignolo può fare una multa dal valore di qualche decina di euro. Ad ogni modo, è sempre meglio evitare di raccogliere da alberi non nostri. Anche perché si possono verificare dei danni; è stato dimostrato infatti come da un’apparente innocua azione, si possa deturpare l’albero cagionando dei danni irreversibili.

Chiaramente queste azioni non posso rimanere impunite.  In questi casi quindi viene inflitta al soggetto trasgressore una sanzione amministrativa. Nello specifico la multa verrà data dal Prefetto o dal sindaco del comune nel quale si è verificato il fatto.

raccolta frutti alberi pubblici
ciliegie sull’albero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Anche la polizia municipale del Comune potrà comunque applicare tale sanzione con verbale. L’importo sarà chiaramente parametrato al quantum del danno ingiusto inflitto. La semplice raccolta di un fiore e frutto non è considerabile per l’applicazione di una sanzione amministrativa. Ad ogni modo è sempre bene evitare per rispettare non solo la collettività ma anche l’ambiente che ci circonda.