Colon infiammato, 5 bevande naturali che ti aiuteranno a stare meglio

Gonfiori e dolori addominali sono un disagio fastidioso e che può protrarsi a lungo. Ecco cinque tisane naturali per contrastarli.

mal di pancia, tisana, colon, dolori, bevanda naturale
Bevanda naturale da Pixabay, sito OrizzontEnergia

TRAFILETTO max 4 righe

Oltre ad essere dolorosi e debilitanti, i disturbi intestinali rendono difficoltosa qualsiasi routine, intaccando le nostre funzionalità fisiche ma influenzando anche il nostro umore.

Non sempre dipendono da ciò che mangiamo. A volte hanno cause esterne, figlie del nostro tempo, come l’inquinamento. Il colon irritabile è un disturbo intestinale molto comune, e tra i più fastidiosi. Ma con alcuni rimedi naturali, possiamo combatterne i sintomi.

Prima o dopo i pasti, a seconda delle proprietà della pianta

colon irritato, bevande, tisane, naturale, rimedi
Tisana da Pixabay, sito OrizzontEnergia

E’ bene sapere che una pulizia costante e altri rimedi naturali possono essere un fedele alleato contro questo disturbo. Ci sono delle piante con proprietà terapeutiche ideali per lenire i sintomi del colon irritabile, e utilizzandole come infusi o tisane ci daranno grossi benefici. Ne suggeriamo cinque.

Il primo consiglio è l’infuso di salvia, una pianta ricca di antiossidanti, con proprietà sia antimicrobiche che antinfiammatorie. La preparazione è molto semplice: basta immergere le foglie di salvia in acqua calda. Si possono utilizzare sia le foglie di salvia fresca che le foglie di salvia secca. Lasciamo raffreddare, e poi dolcifichiamo utilizzando o lo zucchero o, se preferiamo, il miele. L’infuso va bevuto due volte al giorno. Allevierà i dolori addominali, mal di testa, libererà le vie respiratorie, darà sollievo durante la sindrome premestruale e aiuterà la digestione.

Il secondo suggerimento è la tisana alla melissa. Questa pianta officinale perenne è ricca di vitamina C e B1, con proprietà antivirali. Contrasterà l’accumulo di gas intestinali. Anche lei è un efficace antinfiammatorio e antispasmodico naturale. Per una tisana alla melissa basta far bollire 250 ml di acqua e versare la melissa. Lasciamo raffreddare, e beviamo la tisana a stomaco vuoto.

La terza tisana è la tisana ai semi di finocchio. Il procedimento prevede versare in 250 ml di acqua calda i semi di finocchio, lasciare raffreddare e poi filtrare. Assumendo la tisana dopo i pasti rilasseremo i muscoli del tratto digerente e miglioreremo la digestione. 

tisana, colon, mal di pancia, benessere
Pancia dolente da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La quarta tisana è quella alla menta, dalle proprietà lenitive e antispasmodiche, ideali contro l’irritazione da colon irritabile. Per preparare questa tisana facciamo bollire una tazza d’acqua e immergiamo le foglie di menta. Lasciamo raffreddare e poi filtriamo il tutto, bevendolo due volte al giorno.

Infine, la tisana all’anice. Bisogna versare un cucchiaio di anice in una tazza d’acqua e poi portare ad ebollizione. Questa tisana va presa prima dei pasti principali, ed aiuterà a combattere i dolori dei crampi intestinali, le infiammazioni e i gonfiori addominali.