Tisana alla malva, tutti i benefici in pochi sorsi

Hai mai bevuto una tisana alla malva? Se ancora non l’hai fatto, non sai che ti perdi. Ecco tutti i benefici di questo rimedio naturale.

malva tisana benefici
Fiore di malva – Pexels – orizzontenergia.it

La tisana alla malva è un rimedio naturale che tutti noi dovremmo provare. Ottenuta dalle foglie e dai fiori della pianta di malva, questa bevanda è apprezzata da secoli per i suoi effetti benefici sul benessere generale.

Si tratta infatti di una pianta erbacea nota per le sue proprietà benefiche, che si rendono utili per diversi disturbi che spesso ci rendono impossibili le giornate.

I benefici della malva sono davvero tantissimi e varii, motivo per cui in questo articolo oggi andremo a vedere alcuni dei più importanti ed inoltre vedremo anche come preparare un ottima tisana alla malva.

I benefici della tisana alla malva

tisana alla malve rimedio
Malva selvatica – Pexels – Orizzontenergia.it

Come abbiamo appena accennato, i benefici di questa pianta per il nostro corpo sono tantissimi e ciò è dovuto alle mucillagini presenti nella composizione di foglie e fiori della malva.

Le mucillagini sono dei costituenti cellulari presenti in molte piante, come nel caso della malva. Il compito di questi costituenti è quello di assorbire e trattenere l’acqua presente nella pianta così da garantire la giusta idratazione a quest’ultima nei periodi più caldi.

Tuttavia, nell’uomo le mucillagini hanno proprietà differenti, che si rivelano utili soprattutto nel tratto intestinale e in tutto l’apparato digerente, oltre a migliorare alcune funzioni dell’apparato respiratorio.

Una volta bevuta una tisana alla malva, le mucillagini presenti all’interno faranno in modo di rigonfiarsi una volta entrate in contatto con l’acqua, mettendo in moto una serie di meccanismi.

In primo luogo, la tisana alla malva può contribuire a migliorare la digestione e alleviare disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco, gastrite e colite. Le proprietà antinfiammatorie della malva possono ridurre l’infiammazione nell’apparato digerente e favorire una migliore assimilazione dei nutrienti.

Uno dei suoi principali benefici è la capacità di alleviare l‘irritazione delle vie respiratorie, come tosse, mal di gola e congestione nasale. Grazie alle sue proprietà emollienti, la tisana alla malva forma un rivestimento protettivo sulle mucose, lenendo il disagio e favorendo la guarigione.

La tisana alla malva è anche conosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Può essere un valido aiuto per combattere l’ansia, lo stress e l’insonnia. Assaporare una tazza di tisana alla malva calda prima di andare a letto può favorire un sonno tranquillo e ristoratore.

Come preparare una tisana alla malva

tisana alla malva preparazione
Teiera per la tisana – pixabay – orizzontenergia.it

La preparazione della tisana alla malva è semplice e richiede solo alcuni passaggi. È possibile utilizzare sia le foglie che i fiori di malva, facilmente reperibili in erboristeria.

In alternativa si possono comprare direttamente le tisane di malva in bustina. Basta versare acqua bollente su una o due cucchiaini di foglie o fiori di malva – o sulla bustina di tisana – e lasciare in infusione per circa 10 minuti.

È consigliabile coprire la tazza durante l’infusione per trattenere gli oli essenziali e ottenere il massimo beneficio dalla tisana. È possibile dolcificarla con un cucchiaino di miele, se si desidera ma si sconsiglia l’uso dello zucchero.

È importante sottolineare che la tisana alla malva è generalmente sicura per la maggior parte delle persone, ma è sempre consigliabile consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi nuovo rimedio o integratore, soprattutto se si assumono farmaci o si soffre di patologie particolari o se si è in gravidanza.