Calle, i segreti per una coltivazione da manuale

Hai mai coltivato le calle? Queste piante bellissime sono una vera gioia per il nostro balcone. Vediamo tutti i segreti della loro coltivazione.

calla pianta cura
Calla – Pexels – orizzontenergia.it

La coltivazione delle calle, conosciute anche come gigli di San Giuseppe, è un modo perfetto per aggiungere un tocco di eleganza e bellezza al tuo giardino.

Queste splendide piante fiorite possono trasformare qualsiasi spazio esterno in un’oasi di colori e profumi. Generalmente sono di colore bianco ma si possono trovare calle anche di colori diversi. Se sei interessato a coltivare le calle nel tuo giardino, sei nel posto giusto.

Oggi, infatti, esploreremo i segreti per una coltivazione da manuale delle calle, fornendo utili consigli e linee guida per garantire che le tue piante crescano rigogliose e producano fiori spettacolari.

I consigli utili per una coltivazione delle calle da manuale

calle bianche cura
Pianta di calla – Pexels – orizzontenergia.it

Coltivare le calle non è semplice come potrebbe sembrare e a volte la fioritura potrebbe risultate difficile, ma i giusti consigli ci faciliteranno l’impresa. Ecco allora cosa dovresti sapere:

  • Scelta del terreno

Non tutti i terreni sono adatti alla coltivazione delle calle. Per ottenere una fioritura rigogliosa è fondamentale scegliere il terreno adatto. Le calle prosperano in terreni ben drenati e fertili. Assicurati che il terreno abbia una buona quantità di sostanza organica e un pH neutro o leggermente acido.

  • Posizione

Le calle preferiscono posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Cerca un’area del tuo giardino che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. E’ bene evitare delle posizioni esposte a venti forti, che potrebbero arrecare danno alle piante.

  • Preparativi per la piantagione

Prima di piantare le calle, assicurati di preparare adeguatamente il terreno. Rimuovi le erbacce e lavora il terreno in profondità, incorporando sostanza organica come letame maturo o compost. Pianta i bulbi di calle a una profondità di circa 10-15 cm e rispetta una distanza di almeno 30-45 cm tra i singoli bulbi.

calla consigli utili
Fiore di calla – pexels – orizzontenergia.it
  • Irrigazione

Per promuovere una fioritura abbondante e vigorosa, concima le calle regolarmente. Utilizza un concime equilibrato a rilascio lento o un fertilizzante liquido diluito, seguendo le istruzioni del produttore. Applica il concime durante la stagione di crescita attiva, evitando l’eccesso di fertilizzante, che potrebbe danneggiare le piante.

  • Supporto

Si tratta di piante che possono crescere molto, ma con dei fusti molto delicati che potrebbero piegarsi o peggio ancora spezzarsi. Utilizza dei pali di sostegno o gabbie di sostegno per mantenere le piante in posizione verticale.

Lega con cura i fusti alle strutture di sostegno utilizzando spago morbido o legacci, evitando di stringere eccessivamente per non danneggiare le piante.

  • Protezione dalle malattie

Sono piante generalmente resistenti alle malattie e ai parassiti, ma talvolta la loro resistenza non basta. A colpirle maggiormente sono gli afidi ed il marciume radicale. E’ essenziale quindi monitorare la pianta così da rilevare eventuali segni della malattia e così da poter adottare delle misure preventive.