5 cose che rovinano le tue unghie

Sapevi che le tue unghie possono danneggiarsi facilmente? Ecco 5 cose che rovinano le unghie. Devi evitarle!

unghie rovinate rimedio
Unghie rovinate – Pinterest – orizzontenergia.it

Le unghie sono un elemento importante della nostra estetica e cura personale, ma spesso non diamo loro l’attenzione che meritano.

Se vengono sottoposte a vari stress quotidiani, le nostre unghie possono indebolirsi e rovinarsi, compromettendo la loro bellezza e salute.

Ma allora come fare a preservarle da questi danni? Ecco 5 cose che dovresti assolutamente evitare per salvare le tue unghie da danni certi.

Le 5 cose da evitare per non rovinare le unghie

unghie rovinate perchè
Manicure professionale – Pexels – orizzontenergia.it

Le nostre unghie ogni giorno subiscono stress essendo una delle zone più esposte del nostro corpo. Capita spesso infatti che si spezzino o si sfaldino. Ecco allora 5 cosa da evitare per salvaguardarle.

  • Utilizzo eccessivo di prodotti chimici

L’utilizzo frequente di prodotti chimici aggressivi come detergenti per la casa, solventi per unghie e smalti di bassa qualità può danneggiare le tue unghie.

Questi prodotti possono causare secchezza, fragilità e screpolature. Proteggi le tue unghie indossando guanti protettivi quando utilizzi prodotti chimici e cerca di limitare l’esposizione a sostanze dannose.

  • Mangiarsi le unghie

L’abitudine di mordere le unghie è un nemico della loro bellezza e salute. Questo comportamento danneggia le unghie, rendendole deboli, sottili e soggette a infezioni.

Cerca di identificare le cause dello stress o dell’ansia che potrebbero portarti a mordere le unghie e cerca di adottare strategie alternative per gestire questi sentimenti, come l’uso di prodotti anti-mordicchiamento o la pratica di tecniche di rilassamento.

  • Utilizzo improprio degli strumenti per le unghie

L’uso improprio di strumenti per le unghie, come le pinze per tagliarle o le lime di scarsa qualità, può danneggiare la loro struttura e causare sfaldamenti e lamine.

Assicurati di utilizzare strumenti adatti e di qualità per prenderti cura delle tue unghie. Limale con movimenti delicati nella stessa direzione, evitando tagli bruschi o eccessivi.

unghie si rovinano
Cornetto ad UV per unghie – Pexels – orizzontenergia.it
  • Manicure e pedicure non professionali

L’ottenimento di manicure e pedicure da persone non qualificate o l’utilizzo di strumenti non sterilizzati possono portare a infezioni delle unghie e delle cuticole.

Scegli sempre saloni professionali e igienicamente sicuri per le tue sessioni di cura delle unghie. Inoltre, evita di strappare o tagliare le cuticole, poiché svolgono un ruolo importante nella protezione delle unghie.

  • Carenza di nutrienti e idratazione

Una dieta povera di nutrienti essenziali, come vitamine, proteine ​​e minerali, può influire sulla salute delle unghie. Assicurati di seguire una dieta equilibrata che includa alimenti ricchi di nutrienti necessari per la crescita e la forza delle unghie.

Noi ti consigliamo alcuni rimedi naturali che saranno perfetti per rinforzare le unghie. Inoltre, l’idratazione è fondamentale per mantenere le unghie idratate e flessibili. Bevi abbastanza acqua e applica regolarmente una crema idratante per le mani e le unghie.