Le tue rose faranno invidia al vicinato, ma solo se usi questo fertilizzante

Le rose sono bellissime ma vogliono di attenzioni precise. Con questi semplici accorgimenti, saranno splendide.

rose, cura, pollice verde, giardinaggio
Rose rosa e rosse da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Tra i fiori più iconici e affascinanti che la natura ci offra, quasi sicuramente si pensa d’istinto alle rose. L’eleganza della loro forma si sposa magnificamente al loro profumo, creando un’accoppiata perfetta per donare fascino a qualsiasi posto in cui le si coltivi. Alcune varietà, poi, sono mozzafiato!

Tuttavia, si tratta di fiori che necessitano di cure precise e di un grande attenzione, altrimenti non sapranno mostrarsi in tutto il loro splendore. Con un sapone naturale che sicuramente avremo già in casa, quello di Marsiglia, potremo mantenerle in ottima salute.

Concime ad hoc e potatura per rose perfette

rosa, concime, potatura, cura, giardino
Rosa rosa da Pixabay, sito OrizzontEnerga

Le foglie sono fondamentali per i fiori e per le piante, per molteplici aspetti del loro ciclo vitale, come ad esempio la fotosintesi. E’ importantissimo che siano quindi in completa salute. In questo ci viene in aiuto il sapone di Marsiglia. Questo sapone, infatti, è perfetto per tenere lontani gli afidi e i parassiti, e inoltre donerà lucentezza alle foglie delle nostre rose.

Tutto ciò che dobbiamo fare è semplicemente sciogliere 30 grammi di sapone in mezzo litro d’acqua, bagnarvi un batuffolo di cotone e passarlo con delicatezza sulla superficie delle foglie. Per un’efficacia ideale, ripetiamo il trattamento ogni tre settimane.

Come accennato, le rose hanno bisogno di condizioni precise per poter vivere in salute e bellezza. L’esposizione solare diretta è fondamentale, ne hanno bisogno per almeno sei ore al giorno, soprattutto al mattino, per poter crescere e fiorire. In caso contrario, ne soffriranno. E’ quindi imprescindibile scegliere un luogo adeguato per piantarle.

Un suggerimento per avere una fioritura più rigogliosa è quello della concimazione. Concimando le rose ogni primavera a cadenza bisettimanale, utilizzando un fertilizzante specifico per rose, stimoleremo la crescita e avremo risultati ottimali.

rose, fertilizzante, piante, giardinaggio
Rose in cesto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Le rose hanno una sufficiente resistenza alle temperature basse, tuttavia soffrono le gelate invernali. Per questo è necessario ricoprire il terreno con foglie secche o paglia. In questo modo le radici saranno protette, e si avrà anche un’azione di contrasto alla crescita di piante infestanti.

Infine, per avere delle rose che crescono rigogliose e forti, un’operazione da non dimenticare mai è la potatura. Soprattutto quella dopo la prima fioritura. Eliminare i rami ormai secchi e i fiori appassiti, potandoli ad appena qualche millimetro dal ramo principale, darà maggiore luce alle foglie e ai fiori sani, e stimolerà la nascita di nuovi germogli. Se siamo impazienti di avere le nostre rose, però, c’è un rimedio quasi istantaneo che ci lascerà a bocca aperta!