Alleviare i dolori alla schiena, i 2 esercizi da fare prima di dormire

Dolori alla schiena? Ti basterà muovere i piedi in questo modo per farlo sparire, ecco come

Alleviare i dolori alla schiena esercizi
Mal di schiena (Foto Pexels-OrizzontEnergia.it)

Nel tessuto intricato dei nostri impegni quotidiani spesso è facile ignorare i segnali di allarme che il nostro corpo ci manda.

Tra le innumerevoli responsabilità, il lavoro, la famiglia e le attività sociali, il benessere fisico può facilmente cadere in secondo piano ma attenzione, perché per risolvere alcuni piccoli problemi giornaliere basterebbe davvero poca attenzione.

Uno dei piccoli problemi che più frequentemente affligge ognuno di noi è caratterizzato dal dolore alla schiena, un sintomo che può derivare da molteplici cause come una postura errata, l’insonnia o semplicemente lo stress.

Quando la causa di questo dolore non è dovuta a scompensi più profondi, la soluzione per aiutarci a superarlo potrebbe essere più semplice di quanto si pensi, e letteralmente a portata di piede!

Dolore alla schiena? Prenditene cura partendo dai tuoi piedi! Questa semplice pratica è un vero toccasana

Alleviare i dolori alla schiena esercizi
Palla da tennis (Foto Pexels-OrizzontEnergia.it)

Esistono ben due facili esercizi per alleviare i dolori alla schiena che hanno guadagnato popolarità grazie alla loro efficacia e semplicità. La particolarità? Entrambi vengono eseguiti con i piedi, prima di andare a dormire.

Il primo esercizio utilizza un oggetto comune che molti di noi hanno in casa, una semplice pallina da tennis che può fare miracoli per attivare la circolazione sanguigna nel corpo, fondamentale per alleviare la tensione muscolare.

Non dovrete fare altro che posizionare la pallina da tennis sotto la pianta del piede e applicare una pressione leggera, muovendola avanti e indietro, e ripetere l’operazione anche con l’altro piede.

Questo semplice gesto aiuta a rilasciare la tensione accumulata durante la giornata fornendovi un riposo migliore e un aiuto anche per il mal di schiena.

Alleviare i dolori alla schiena esercizi
Scaletta ( (Foto Pexels-OrizzontEnergia.it)

Il secondo esercizio si concentra invece sui talloni, in questo caso avrete bisogno di un rialzo come il gradino di una scala, ma va bene qualsiasi superficie rialzata. Poggiate i piedi sul gradino, tenendo la zona posteriore dei talloni fuori dal bordo e sollevate i talloni, per poi tornare nella posizione iniziale. Questo esercizio andrebbe ripetuto per circa 10 volte e, se praticato regolarmente, può rafforzare i muscoli del piede contribuendo a migliorare l’equilibrio generale del corpo e, di conseguenza, a ridurre i dolori alla schiena.

È importante ricordare che queste tecniche non sono una cura miracolosa, non sostituiscono un consulto medico o la terapia fisica in caso di problemi alla schiena persistenti o gravi. Se si tratta di semplici fastidi causati dalla vita quotidiana, tuttavia, questi esercizi possono essere un valido aiuto. Come per ogni nuova routine l’importante è la costanza, l’obiettivo non è solo quello di alleviare il dolore, ma di prendersi cura di sé stessi, di ascoltare il proprio corpo e di agire per il suo benessere. A volte i rimedi più efficaci sono quelli più semplici, quindi non vi resta che tentare e capire se davvero questi esercizi ne sono la prova.