Oli rilassanti per un bagno antistress, non ne farai più a meno

Il bagno antistress, un rituale di bellezza e benessere prezioso, da preparare con cura e da godersi fino in fondo

olii rilassanti bagno antistress non farai meno
Olio essenziale-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNEMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aromoterapia è un modo di prendersi cura di sè a livello, non soltanto fisico, ma soprattutto emozionale. L’olfatto è, infatti, l’unico dei nostri sensi che non può essere ingannato o influenzato dai pregiudizi della mente razionale. Un bagno caldo, la sera, prima di andare a letto, è un toccasana per il nostro corpo e la nostra psiche.

Per concludere bene una giornata ricca di avvenimenti strssanti o meno, torniamo a casa e prepariamoci un buon bagno ristoratore. E’ un momento da dedicare esclusivamente a noi stesse, quindi prepariamolo con molta cura. Accendiamo una candela e scegliamo l’essenza che può aiutarci a ritrovare l’armonia.

L’olio essenziale di vaniglia, per esempio, ha un profumo dolce che regala un naturale effetto antistress. Non solo, favorisce anche l’eliminazione delle tossine e dei radicali liberi. Mettiamo 4 gocce di olio essenziale in due cucchiai di miele di tiglio, che ha un’azione calmante, e aggiungiamola all’acqua del nostro bagno.

Ricordiamo che, per preparare un bagno rilassante e ristoratore, la temperatura dell’acqua deve essere tra i 37 e i 40°C, non oltre, e gli olii essenziali che scegliamo, non vanno aggiunti nella loro forma pura, ma veicolati con un altro olio da bagno. In commercio si possono trovare anche le essenze che sono già pronte per dissolversi nell’acqua. Meglio sempre scegliere prodotti naturali.

Gli olii essenziali per un bagno rilassante

olii rilassanti bagno antistress non farai più a meno
Olio da bagno-Pixabay-OrizzontEnergia.it

La lavanda è un altro olio che può aiutarci a ritrovare il nostro benessere. Il suo profumo abbassa in modo naturale i livello di stress accumulato durante la giornata e permette ai nostri muscoli di rilassarsi. Dopo un bagno alla lavanda non potremo che dormire sonni tranquilli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Germogli di bambù, dovremmmo mangiarli più spesso. Il motivo è straordinario

L’olio arancio ha una profumazione molto particolare e molto piacevole. Adatto soprattutto ai bambini, li aiuta a rilassarsi e a prendere sonno con facilità. Aiuta i muscoli a rilassarsi, in particolare quello dello stomaco, e dopo una giornata piena, liberarsi delle fatiche accumulate è il modo migliore per rilassarsi.

Il sandalo, che con il suo profumo ci trasporta il luoghi lontani, ci permette di ritrovare uno stato di calma e benessere e di liberare la nostra mente dai pensieri e dalle preoccupazioni. Ci aiuta anche a respirare meglio, è infatti un ottimo rimedio per liberare le vie respiratorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tisana per conciliare il sonno, buona, veloce e molto funzionale 

Altro olio molto utile per ritrovare la calma e favorire sonni tranquilli, è l’olio di valeriana. Se abbiamo difficoltà ad addormentarci, o ci risvegliamo spesso durante la notte, la valeriana è il rimedio giusto per noi. Elimina lo stress, la tensione, l’agitazione, calma i nervi ed il cuore e ci aiuta a ritrovare il giusto equilibrio per un riposo ristoratore.