Risvegli “rigidi”, quando la schiena non vuole saperne di muoversi, fai questi movimenti. Ti sentirai un’altra persona

Se la schiena è rigida e non riesci a muoverti con fluidità, prova a mettere in pratica questi movimenti. Un vero toccasana per il tuo corpo

Mal di schiena (Pixabay)
Mal di schiena (Pixabay)

Il mal di schiena è un fastidio davvero privante, il dolore non ci consente di vivere a pieno le nostre attività giornaliere, ed è ancora più doloroso quando si presenta appena svegli, quando ancora non abbiamo messo i piedi a terra e salutato l’inizio della nostra giornata. In molti ricorrono all’uso di antidolorifici o antinfiammatori, a cerotti specifici, ma il dolore può ripresentarsi non appena svanito l’effetto. Il risveglio doloroso può verificarsi sia dopo un intensa attività fisica, ma anche se si viene da un periodo di stop e rilassamento. Ma perché si presentano proprio al mattino? E cosa possiamo fare?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Dormire a pancia in giù è sbagliato: i motivi per i quali dovresti cambiare posizione a letto

Che dolore la schiena rigida al mattino, risolvi così

Mal di schiena (Pinterest)
Mal di schiena (Pinterest)

Come già anticipato, il dolore alla schiena non appena svegli può presentarsi nel caso in cui ci sia stata un intensa attività fisica, o al contrario, da troppa sedentarietà. Nel primo caso, il sovraccarico di energie e sforzi nella zona lombare, può incidere sul nostro corpo.

Il dolore è una sorta di protezione, il corpo ci sta avvisando di non fare un ulteriore uso di quella zona poiché il limite muscolare è stato superato. Viene chiamata come reazione di difesa muscolare, attraverso la quale il nostro corpo si protegge da una probabile richiesta di sforzo, per cui la tensione muscolare aumenta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Cattiva postura, i cinque errori che compromettono la nostra salute

Questa è una delle possibili cause che al risveglio ti fanno svegliare con qualche “acciacco”, riscaldare la zona interessata potrebbe aiutare a distendere i muscoli e a ridurre la tensione. Al contrario, anche una vita o un periodo di sedentarietà può portare a questa condizione.

In questo caso, però, il corpo non ci sta avvertendo di non avere più forze e possibilità di consumare energia, ma, piuttosto, ci avvisa della necessità di movimento. Il corpo necessita di un quantitativo naturale quotidiano relativo al movimento dei muscoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “La posizione perfetta per dormire? Non l’avresti mai detto, ti cambierà la vita

Nello specifico, le nostre articolazioni sono caratterizzate da un liquido, che si lubrifica e fluidifica in base a quanto movimento facciamo, più ne pratichiamo e meno risulta denso. I muscoli, invece, se compiono pochi movimenti rispondono con una maggiore tensione e rigidità.

Il perché poi questi dolori si presentano al mattino è dovuto al fatto che il nostro corpo reagisce alla tensione muscolare facendo movimento. Ma, dato che nelle ore notturne il corpo è fermo, al mattino ha meno possibilità di contrastare tali tensioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Routine mattutina, questa cosa non la fai mai, scommettiamo? Ti diciamo perché dovresti

Mentre, la seconda causa potrebbe essere dovuta a stress, o comunque a fenomeni ormonali. Le soluzioni migliori prevedono rivedere la propria routine giornaliera in riferimento allo sport, magari cercando di capire come suddividere le cose per evitare di sovraccaricare il corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Bere acqua calda ogni mattina, quali sono i benefici? Vi diciamo le cose come stanno

Per coloro che invece non fanno attività fisica, un buon rimedio sarebbe quello di introdurre nelle proprie abitudini un po’ di movimento. Magari di sera, essendo più vicina al momento del risveglio, così da alzarsi meglio al mattino. Anche una passeggiata o un po’ di stretching potrebbero esserci d’aiuto, soprattutto se ci concentriamo nella zona lombare. Questa attività è consigliata a chiunque soffra di tale problematica.