Giglio della pace, l’infuso che lo renderà sano e forte

Spruzzando un infuso naturale e facile da realizzare sul nostro giglio della pace, crescerà senza temere batteri e malattie.

giglio della pace, spatifillo, liquido, infuso, giardino
Spatifillo da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Il giglio della pace è un fiore tra i più particolari, sia in senso assoluto che specificatamente alla propria specie. A differenza degli altri gigli del suo gruppo, infatti, i suoi fiori non si sviluppano orizzontalmente, bensì verticalmente.

Il suo colore candido, in contrasto con le foglie di una tonalità di verde piuttosto scura, offrono uno spettacolo visivo molto accattivante. In casa sa essere un alleato formidabile per la qualità dell’aria, e con un tocco di caffè e cannella il giglio godrà di benessere e bellezza. Vediamo come.

Un infuso da applicare direttamente sulla pianta

infuso, giglio della pace, spafitillo, liquido, giardinaggio
Primo piano del fiore del Giglio della pace da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Una peculiarità molto particolare del giglio è quella di avere la capacità di ripulire l’aria, assorbendo le tossine. Ciò lo rende una pianta molto preziosa se tenuta in appartamento. E con questo piccolo accorgimento, sarà possibile allungarne la vita, facendolo durare anche anni.

Utilizzando un liquido totalmente naturale e di facile preparazione, intanto, riusciremo a dare al giglio la spinta necessaria affinché cresca rigoglioso e forte. Per l’esattezza, questo rimedio si basa semplicemente sul caffè e sulla cannella, due prodotti naturali e facilissimi da reperire, oltreché forse già presenti nelle dispense di moltissime persone.

Il caffè ha un’ottima proprietà fertilizzante. Infatti è ricco di acido tannico, un elemento in grado di stimolare la pianta a contrastare eventuali malattie fungine. Inoltre, il caffè contiene minerali quali potassio e fosforo, e anche azoto. Un tris perfetto per aiutare la conservazione in salute del giglio della pace.

La cannella, dal canto suo, è anch’essa ideale con la sua grande funzione antibatterica, grazie al fatto che è un antimicrobico naturale. Grazie a lei, i funghi e i batteri avranno vita durissima. Per di più, la cannella ha la capacità di conferire lucentezza al giglio, che apparirà ancora più bello.

giglio della pace, fertilizzante, giardino, pianta da arredo, pianta da interni
Fiore bianco da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Il procedimento per la preparazione di questo liquido per il giglio della pace è davvero molto semplice. Servirà versare 200 ml di cannella in polvere e un cucchiaio di caffè in una bacinella con un litro d’acqua. Lasciamo agire per tre ore almeno, e poi filtriamo il tutto con un colino. Il liquido è pronto! Ora non dovremo far altro che versarlo in un nebulizzatore spray, ed applicarlo direttamente sulla nostra pianta.

Come accennato, il giglio della pace è una grande risorsa per il nostro benessere, pulendo l’aria che respiriamo in casa ogni giorno. E’ quindi un’ottima idea coltivarlo nel nostro appartamento. E con questi suggerimenti, sarà davvero un gioco da ragazzi!