Pulire le zampe del cane dopo la passeggiata, consigli pratici per farlo correttamente

Pulire le zampe del cane, questi pratici sistemi sono veloci e terranno pulita la tua casa, provali subito!

Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata
Zampe come pulirle (Foto Pixabay- Orizzontenergia.it)

I nostri amici a quattro zampe sono un concentrato di gioia e fedeltà, ma possono anche essere i protagonisti di un piccolo disastro domestico se dopo una passeggiata all’aperto tornano a casa con le zampe completamente sporche!

Le tracce lasciate sul pavimento, sui tappeti e persino sul divano possono diventare un problema, ma non temete, esistono alcuni semplici metodi per pulire le zampe del vostro cane dopo la passeggiata che vale la pena di sperimentare.

Passeggiata col cane, non portare terra e germi in casa, dovrai pulire le sue zampe!

Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata
Cane zampe sporche (Foto Pixabay- Orizzontenergia.it)

È sicuramente un gran piacere osservare il proprio cane correre felice e giocoso nel parco vicino casa dove siete soliti, magari, portarlo per le sue passeggiate.

Quando tornate a casa, però, spesso ci si rende conto del prezzo da pagare, le zampe del vostro cane saranno inevitabilmente sporche di fango, erba e chissà cos’altro, ed è proprio per questo che il rituale della pulizia delle sue zampe diventa indispensabile.

Il metodo più semplice e classico per pulire le zampe del vostro cane dopo la passeggiata prevede l’uso di acqua e sapone non dovrete fare altro che preparare una bacinella con acqua tiepida e un po’ di sapone neutro, adatto alla pelle sensibile dei cani e far immergere le zampe del vostro amico peloso nell’acqua e pulirle delicatamente.

Dovrete prestare particolare attenzione agli spazi tra le dita, soprattutto in questo periodo in cui i forasacchi riempiono i giardini, per toglierli in caso prima che possano arrecare danni, a questo punto basterà asciugare bene le zampe con un asciugamano pulito per evitare che il vostro cane scivoli sul pavimento o che si raffreddi.

Ma cosa succede se siete di fretta o se il vostro cane è particolarmente nervoso e non ama l’acqua? In questi casi, le salviette umidificate per cani possono essere la soluzione ideale.

Questi pratici prodotti, disponibili in ogni pet-shop e supermercato, permettono di pulire rapidamente e efficacemente le zampe del vostro cane, senza bisogno di acqua.

Fate comunque attenzione nello scegliere salviette senza alcol o profumi aggiunti, per evitare possibili irritazioni alla pelle del vostro cane.

Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata
Salviette umidificanti (Canva – Orizzontenergia.it)

Pulire le zampe del vostro amico a 4 zampe dopo la passeggiata è un gesto di cura e di rispetto verso il nostro amico e verso il nostro spazio domestico.

È un rituale che, se fatto con amore e pazienza, può diventare anche un momento di condivisione e di rafforzamento del legame tra voi e il vostro cane.

Ricordate sempre l’importanza di attenzione a eventuali tagli, graffi o corpi estranei nelle zampa e questo rituale di pulizia può aiutarvi anche in questo e a intervenire tempestivamente per garantire il benessere del vostro amico peloso in caso di bisogno.

Seppur possa sembrare un piccolo dettaglio, la pulizia delle zampe del cane è un aspetto fondamentale nella cura quotidiana del nostro amico.

Se effettuata con regolarità e attenzione diventerà un mantra di cui non vorrete più fare a meno, anche perché il tempo impiegato nella cura del vostro animale domestico verrà ripagato da quello risparmiato per le pulizie di casa e dall’amore che il vostro animale saprà donarvi come ringraziamento.