Tori+imbizzarriti+seminano+il+panico+in+strada%2C+cosa+fare+in+questi+casi
orizzontenergiait
/2023/05/23/tori-imbizzarriti-seminano-panico-in-strada-cosa-fare/amp/
Animali

Tori imbizzarriti seminano il panico in strada, cosa fare in questi casi

In Nuova Zelanda, due tori imbizzarriti seminano il panico in strada, distruggendo tutto: il video è diventato virale.

Uno dei gaur irrequieti (Facebook/Coonoor) – Orizzontenergia.it

Dopo il video delle mucche impazzite che avevano attaccato una famiglia, circola da qualche giorno un video molto curioso, e che un po’ mette i brividi. Si tratta di due tori imbizzarriti che seminano il panico per le strade di Wellington, la capitale della Nuova Zelanda. A filmare l’accaduto, una persona affacciata alla finestra, in un piano alto di un edificio. Nervosi e infastiditi, gli animali sbattono testa e corna contro qualsiasi cosa.

In realtà, non si tratta di tori, ma di gaur, chiamati anche “bovini delle giungle”, animali molto diffusi in Asia e in Oceania. Si tratta di un bovino selvatico dalla muscolatura possente, anche più di quella del toro, e dotato di corna ricurve. Misura oltre 3 metri di lunghezza e raggiunge i due di altezza al garrese, mentre pesa mediamente una tonnellata.

Panico in una strada di Wellington: due tori imbizzarriti prendono caricano qualsiasi cosa

La coppia di gaur (Facebook/Coonoor) – Orizzontenergia.it

Il gaur è un animale dalle dimensioni imponenti, tanto da competere con il bisonte per quanto riguarda il primato di grandezza per la specie dei bovini. Le corna, che crescono sia nei maschi che nelle femmine, crescono fino a raggiungere gli 80 centimetri, curvandosi e avvicinando le due estremità, le cui punte, mano a mano che si ispessiscono, diventano sempre più nere.

Nonostante le dimensioni, che incutono un certo timore, il gaur ha un’ottima agilità ed è anche molto veloce. Questi animali vivono nei boschi, essendo selvatici, e si nutrono di erba e di frutti. Hanno una buona organizzazione sociale, si suddividono in ruoli e in classi. Sono talmente organizzati che, i gruppi dell’Asia meridionale, dispongono delle sentinelle durante la notte, quando gli altri dormono.

L’animale che tenta di buttare giù il cartello stradale (Facebook/Coonoor) – Orizzontenergia.it

Queste sentinelle hanno il compito di avvertire in caso di pericolo. Spesso, infatti, i gruppi sono attaccati dalle tigri. Tuttavia, il gaur riesce a tenere testa al felino, fino a scacciarlo via. È difficile aggredire e uccidere un animale del genere, e quasi sempre le tigri devono demordere e fuggire via. In alcuni paesi, invece, si alleva una versione domestica del gaur, chiamata gayal, dalle dimensioni più piccole e dal carattere più docile.

Quelli del video, però, sono gaur arrivati dal bosco, non lontano dal quartiere. Le immagini parlano da sole. Evidentemente, qualcosa deve aver fatto infuriare la coppia. I gaur si muovono nervosi e prendono a testate qualsiasi cosa si pari di fronte, come alberi e cespugli. Uno addirittura tenta di distruggere un cartello stradale. Tra l’altro, fanno spavento, perché emettono versi inquietanti. Alla fine del video, inoltre, si vede arrivare un terzo esemplare.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da