Per prolungare la vita del tuo smartphone devi farlo alla svelta. Non ci hai mai pensato!

C’è un metodo intelligente per prolungare la vita del proprio smartphone, in particolare la durata della batteria. Come fare?

consigli durata smartphone
Smartphone in carica (Canva) – Orizzontenergia.it

Per mantenere in ottime condizioni il proprio telefonino, occorre adottare alcune piccole accortezze. Tutte piccole azioni che ci aiutano a mantenere le corrette funzionalità del dispositivo elettronico. In realtà, quasi tutti noi commettiamo degli errori banali nella manutenzione dello smartphone. Piccoli errori che però incidono fortemente sul suo degrado.

Se si vuole tenere un telefonino a lungo e in perfette condizioni, non resta che agire seguendo alcune regole precise. Tra l’altro, nessuno lo sa, ma lo smartphone è un dispositivo suscettibile alle temperature, quindi al freddo, al caldo bollente o all’umidità. Inoltre, bisogna porre particolare attenzione al consumo e alla carica della batteria.

Come prolungare la vita dello smartphone grazie ad alcuni consigli

prolungare vita batteria telefonino
Telefono dalla batteria scarica (Canva) – Orizzontenergia.it

Altroconsumo, l’organizzazione di consumatori più grande in Italia, fornisce alcune preziose informazioni per aiutarci a mantenere in perfette condizioni il nostro telefonino. Ad esempio, per una corretta ricarica della batteria, bisogna farla scaricare quasi interamente, mettendo il telefonino in ricarica solo quando questo è in riserva? Abbiamo sempre saputo questa storia, ma è vera?

In realtà, come informa Altroconsumo, sarebbe meglio effettuare tante brevi ricariche, piuttosto che farne soltanto una ma prolungata. Fare brevi cicli di ricarica, non surriscaldano l’apparecchio e non lo mettono sotto sforzo. Ma non solo, perché far andare la batteria in riserva, ossia quando l’icona della batteria diventa rossa, non è una buona abitudine.

consigli durata batteria telefono
Cellulare in carica alla presa (Canva) – Orizzontenergia.it

Meglio mettere il cellulare in ricarica prima che questo raggiunga il 20% di riserva energetica, ed evitare di farlo quando è ancora carico sopra all’80%. Inoltre, umidità e calore danneggiano la batteria. Oltre i 45 gradi, infatti, la batteria va sotto pressione, surriscaldandosi, perciò bisogna fare attenzione a non lasciare mai il telefono sotto al sole.

Stessa cosa, se le temperature sono gelide. Un altro mito da sfatare è quello che riguarda tenere il telefono attaccato alla presa nonostante la carica sia completa. Lo facciamo tutti, teniamo il telefoni in ricarica per tutta la notte, ma questa pratica quanto incide sulla performance del dispositivo? In realtà, ben poco, ma è sempre meglio evitare.

Se si lascia il telefonino sempre attaccato, anche una volta raggiunto il 100% della ricarica, si stimola la cosiddetta carica fantasma, cioè lo spreco di corrente inutile, quella in eccesso, e il telefonino potrebbe risentirne, anche se non è davvero pericoloso come si dice. Infine, un ultimo consiglio, che non riguarda la batteria, ma la superficie stessa dello smartphone, che accumula germi e batteri, perciò è sempre bene disinfettarlo ogni sera. In che modo? Lo spieghiamo qui.