Si era nascosto tra i pensili in cucina, la sconvolgente “sorpresa”

Il povero animale si era nascosto tra i pensili della cucina, entrato chissà da dove, ed era rimasto incastrato: catturato e messo in salvo.

procione salvato in casa
L’uomo cerca di prendere l’animale (Instagram/hhwildliferemoval) – Orizzontenergia.it

Una ditta specializzata nella cattura, nella disinfestazione, nella rimozione di animali morti e nella salvezza di animali in pericolo, ha postato un video davvero curioso. La HH Wildlife Removal, che opera in California, nei pressi di Los Angeles, ha postato di recente un video Instagram, sollevando grande curiosità tra gli utenti. Per quale motivo?

Un animale si era intrufolato in una villetta al pian terreno, rimanendo incastrato tra i pensili della cucina. Si era arrampicato, chissà come, forse alla ricerca di cibo, ed era rimasto incastrato in un angolo. Ha pagato per la sua curiosità e golosità, ma fortunatamente è stato recuperato e rimesso in libertà. Di quale animale si trattava?

Il recupero dell’animale nascosto e incastrato tra i pensili della cucina

procione catturato pensili cucina
Il procione che esce dal nascondiglio (Instagram/hhwildliferemoval) – Orizzontenergia.it

L’animale recuperato era soltanto un procione, popolare anche con il nome di orsetto lavatore. Musetto simpatico, carattere tenero (anche se ogni tanto diventa pericoloso) e intelletto sviluppato, il procione è un animale che suscita tanta simpatia. Originario del Nord America, il procione è un animale molto diffuso negli Stati Uniti. Anzi, è diffuso soltanto in questa area, salvo alcune eccezioni, come nel caso della Francia, della Germania o del Giappone.

Nel corso dei secoli, questa specie è stata sterminata in Centro e in Sud America, per via della carne e della pelliccia, sopravvivendo solo nella zona settentrionale, quindi USA e Canada. In California non è raro incontrarne uno, e spesso questi si infilano nelle case dei cittadini. In certi casi, come testimonia un altro video della HH Wildlife Removal, creano una tana sui tetti delle case, occupando comignoli e sottotetti.

procione nascosto cucina
L’animale catturato (Instagram/hhwildliferemoval) – Orizzontenergia.it

Come accennato, i procioni sono animali molto intelligenti, tanto che, nel corso dei decenni, numerosi studiosi hanno effettuato dei test di intelligenza utilizzando proprio questi animali. Sanno apprendere e hanno una memoria sviluppata, riconoscono i simboli e addirittura sanno contare.

Questo mammifero è attivo principalmente di notte, vive nei boschi, presso torrenti e laghi, ed è onnivoro. Nella sua dieta rientrano pesci, roditori, insetti, bacche e vegetali. È soprannominato orsetto lavatore perché, prima di cibarsi, è solito lavare per bene il proprio cibo prima di consumarlo. Non ha una vista eccezionale, perciò fa molto affidamento al tatto, che ha invece molto sviluppato, e all’olfatto.

caratteristiche procione
Un procione sul prato (Canva) – Orizzontenergia.it

Ha un’aspettativa di vita di circa 20 anni, tuttavia, il tasso di mortalità nel primo anno di vita è abbastanza alto. I piccoli, senza la loro mamma, sono praticamente spacciati. Inoltre, rischiano di contrarre infezioni in grado di decimarli. Superato l’anno di vita, il tasso di mortalità si abbassa notevolmente. Il video postato sui social dalla ditta fa sorridere, tuttavia, l’importante è che il procione sia stato catturato e rimesso in libertà.