“Sono enormi”, gli esperti sostengono: “possibili malattie”

Lanciato l’s.o.s. da parte degli esperti che non lascerebbe alcun dubbio. Sono enormi ed il rischio malattie è elevato. Vediamo di cosa si tratta. 

Minaccia possibili malattie s.o.s.
Donna timorosa alla finestra – Canva – OrizzontEnergia.it

Una situazione davvero incresciosa quella che si sta verificando in Gran Bretagna. Ancora dobbiamo riprenderci del tutto dalla pandemia e dagli effetti che questa ha portato sulla nostra salute, non solo fisica ma soprattutto mentale. Nemmeno il tempo di ripresa che si ripresenta un’ulteriore piaga. Ed è su questo aspetto che gli esperti non hanno dubbi sulla pericolosità che ne può derivare.

Non solo perché queste minacce sono enormi ma possono invadere anche la nostra penisola in men che non si dica. Un problema notevole per la nostra salute dato l’elevato rischio di contrarre delle malattie tutt’altro che da prendere sotto gamba. Vediamo cosa si tratta nello specifico e le cause di questo problema.

Sono enormi, lanciato s.o.s. dagli esperti

super ratti invasione
ratti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La minaccia che sta mettendo in ginocchio le città britanniche e con rischio che si propaghi anche nel nostro Paese è la presenza di topi. Non topi qualsiasi ma dei veri super ratti, enormi di dimensioni, assimilabili ai gatti. Immaginate di camminare per strada e di trovarne uno di fronte, la paura è tanta.

Un timore assolutamente giustificabile dato che si tratta di portatori di malattie anche gravi tali da compromettere la nostra salute; questi roditori infatti sono responsabili della leptospirosi o febbre di Weil, una patologia da cui possono scaturire problemi al fegato e ai reni se non si interviene subito. Un problema altresì dato dal fatto che questi super roditori – colpa forse delle loro imponenti dimensioni – riescono a sopravvivere alle sostanze tossiche che solitamente vengono utilizzate per il controllo dei roditori.

Ma qual è la causa di questa presenza massiccia? A quanto pare dietro questa proliferazione di super ratti si celerebbe una cattiva gestione dei rifiuti. O meglio, la differenziata che non viene eseguita in maniera corretta. Il mancato smaltimento corretto dei rifiuti, soprattutto quelli alimentari e domestici danno ai super ratti manforte per la crescita. Le discariche illegali sono perfette per dare a questa specie il luogo dove proliferare.

comparsa super ratti
ratto bianco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per evitare l’infezione da queste malattie portate dai ratti è utile prendere precauzioni quali evitare di lasciare del cibo scoperto o la spazzatura in prossimità delle case e procedere alla costante e continua pulizia degli ambienti domestici ed esterni. Solo così potremo evitare l’insorgenza del problema.