Erba tagliata, i modi più utili per riutilizzarla

Non gettarlo nel secchio del verde, la tua erba tagliata può trasformarsi in un vero tesoro!

Erba tagliata, i modi più utili per riutilizzarla
Erba tagliata (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

In un mondo sempre più incline verso la sostenibilità e il riutilizzo, è inevitabile rivolgere l’attenzione anche verso quello che ad occhi inesperti può sembrare uno scarto inutile, ma che invece può nascondere un potenziale incredibile.

E’ il caso dell’erba tagliata, quel residuo della cura del nostro giardino che di solito viene scartato senza pensarci su due volte. E se vi dicessimo che, invece, è possibile riutilizzarla in modi veramente utili? Ecco cosa potresti fare con la tua erba tagliata, vale la pena provare!

Erba tagliata, non buttarla più, questi 4 metodi per riutilizzarla cambieranno il tuo giardino

Erba tagliata, i modi più utili per riutilizzarla
Falciare erba (Foto Pixabay Orizzonteenergia.it

Per chi ama la natura e il verde, l’erba tagliata può essere una risorsa preziosa, in grado di restituire vita e nutrimento al terreno, di arricchire il nostro giardino o di apportare benefici anche agli animali da cortile.

Il primo sistema per riutilizzare l’erba tagliata è la pacciamatura, un metodo di riciclo dell’erba tagliata forse tra i più conosciuti e apprezzati dagli amanti del giardinaggio ed in grado di aiutare a risparmiare consumi idrici e fertilizzante. Si tratta solo di stendere uno strato di erba sul terreno attorno a piante e arbusti per fare in modo di mantenere l’umidità del suolo, previene la crescita delle erbacce e ridare nutrimento al terreno.

Un altro utile sistema di riutilizzo di questa materia di scarto è, invece, come fertilizzante liquido. Per preparare questo fertilizzante basterà mettere l’erba in una bacinella piena d’acqua e lasciarla macerare per un paio di giorni, il risultato sarà un concime ricco di nutrienti, ideale per nutrire le vostre piante in vaso o in giardino, dovrete solo fare attenzione a filtrare il liquido prima di usarlo per l’irrigazione, per evitare che i residui di erba possano ostruire l’innaffiatoio.

Il terzo sistema di riciclo dell’erba è un altro classico e prevede l’utilizzo di una compostiera. La compostiera è la dimostrazione che in natura nulla si perde ma tutto si trasforma e vi basterà inserire l’erba tagliata nel compost insieme ad altre materie di scarto organiche come scarti di frutta, foglie secche o cartone, per mantenere un equilibrio ottimale nella compostiera e produrre un terriccio fertile davvero formidabile per il vostro giardino.

Erba tagliata, i modi più utili per riutilizzarla
Compostiera (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Infine, l’ultimo sistema di riutilizzo dell’erba è per l’alimentazione degli animali da cortile, un’opzione molto apprezzata dagli amanti degli animali che magari ospitano polli e altri animali nel loro giardino.

Questo risulta essere un modo semplice ed efficace per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo offrire una dieta varia ed equilibrata ai nostri amici a quattro zampe.

Quindi, la prossima volta che guarderete l’erba tagliata del vostro giardino, non pensate a essa come un semplice rifiuto da smaltire con fatica.

Ricordatevi invece delle infinite possibilità di riutilizzo che può offrire e fate un gesto concreto in favore della sostenibilità e del rispetto per la natura riutilizzando questo elemento prezioso.