Riciclare le scatole delle scarpe, le soluzioni vincenti

Non sono solo un ingombro, le scatole delle tue scarpe possono essere riutilizzate in modi che nemmeno immaginavi!

Riciclare le scatole delle scarpe, le soluzioni vincenti
Scatole scarpe riciclo(Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

È un oggetto così comune che spesso non ci pensiamo su due volte prima di buttarlo via, a causa per lo più del poco spazio a disposizione, stiamo parlando delle scatole delle scarpe!

Quante volte, dopo l’acquisto di un nuovo paio di scarpe, ci ritroviamo con una scatola in più a occupare inutilmente il nostro ripostiglio? Ma attenzione, perché se invece di considerarla un semplice rifiuto, iniziassimo a vedere in esse un’opportunità la questione potrebbe cambiare radicalmente e da ingombro inutile, le scatole delle nostre scarpe potrebbero divenire anche pratiche soluzioni salvaspazio!

Basta un pò di ingegno e le tue scatole delle scarpe diverranno dei veri tesori! Ecco alcune idee per riutilizzarle

Riciclare le scatole delle scarpe, le soluzioni vincenti
Scatole delle scarpe riciclate (Pinterest-Orizzontenergia.it)

Le scatole scatole delle scarpe, anche se spesso considerate un rifiuto, sono in realtà realizzate in un materiale resistente e flessibile, che le rende ideali per una serie di utilizzi alternativi, ma non solo. Il loro riutilizzo ci permette, infatti, di ridurre i rifiuti, ma anche di dar sfogo alla nostra creatività.

Il primo modo in cui possiamo dare nuova vita a una scatola di scarpe è utilizzandola come contenitore per oggetti piccoli e di uso quotidiano. Pensate alle mollette per il bucato, ai fermagli per i capelli, alle piccole forniture d’ufficio come graffette e post-it. La scatola delle scarpe, con il suo coperchio rimovibile, è l’ideale per mantenere in ordine questi piccoli oggetti che altrimenti rischierebbero di disperdersi per casa.

Un’altra soluzione, più artistica, prevede la trasformazione della scatola di scarpe in un piccolo teatro di marionette od una casa delle bambole per i vostri bambini. Con un po’ di creatività e un pizzico di manualità, è possibile realizzare un piccolo palcoscenico dove far giocare i vostri bambini e spronare la loro creatività e la loro indole verso il riutilizzo di quello che invece era considerato uno scarto.

Se amate la fotografia, una scatola di scarpe può trasformarsi in un valido quadretto decorativo in cui inserire le vostre foto, vi basterà decorare il coperchio della scatola con degli stessi e l’effetto originale sarà più che garantito! Ma forse, il modo più comune e immediato di riutilizzare una scatola di scarpe è trasformarla in una scatola per ricordi. Biglietti del cinema, fotografie, lettere o bigiotteria, quante volte questi piccoli tesori finiscono disordinati in un cassetto, o peggio ancora, persi per sempre? La scatola di scarpe è il luogo perfetto per custodire queste piccole memorie, mantenendole tutte insieme e facilmente accessibili.

Riciclare le scatole delle scarpe, le soluzioni vincenti
Scatole (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Infine, le scatole delle scarpe possono diventare utili alleati per l’organizzazione del nostro armadio.

Cravatte, foulard, cinture, o anche la biancheria intima, possono essere ordinatamente sistemati all’interno di scatole di scarpe, permettendoci di mantenere in ordine il nostro spazio e di trovare facilmente ciò che stiamo cercando senza creare scompiglio anche alle cose vicine.

Dunque, prima di scartare la prossima scatola di scarpe, fermiamoci un attimo a pensare, questa potrebbe essere l’occasione per dare sfogo alla nostra creatività, risparmiare qualche euro e fare un piccolo gesto in favore della sostenibilità, divertendoci e realizzando da soli tanti piccole comodità per la nostra abitazione.