Lo hanno trovato nelle fogne: l’inaspettato incontro spaventa tutti

E’ stato trovato nelle fogne. L’incontro è stato completamente inaspettato ed ha spaventato tutti. Scopriamo cos’è successo.

creatura fogne alligatore
Creatura nelle fogne – Wikipedia – orizzontenergia.it

Ci troviamo nella pittoresca città di Oviedo, situata in Florida, che recentemente è stata teatro di una scoperta sorprendente che ha scosso una squadra di operatori che stava effettuando dei lavori nel sistema fognario della città.

Quello che la squadra di lavoratori ha trovato nelle fogne, però, ha lasciato tutti di stucco, mettendo non poca paura ai cittadini.

Nel sistema fognario, infatti, è stato trovata una creatura del tutto inaspettata. Vediamo di cosa si tratta, cercando di comprendere i motivi della sua presenza.

La creatura trovata nelle fogne della Florida

creatura sotterraneo scoperta
Alligatore trovato nelle fogne – lavocedinewyork.com – orizzontenergia.it

Durante l’espletamento dei loro compiti, gli operatori hanno fatto una straordinaria scoperta nel sottosuolo: un alligatore di 1 metro e mezzo che aveva fatto delle fogne la sua dimora.

La notizia di questa presenza insolita nelle fogne si è diffusa rapidamente, generando un’ampia curiosità e interesse. I video che documentano l’incontro con questa creatura hanno scatenato un vero e proprio fenomeno di popolarità sui social.

La convivenza tra l’ambiente naturale e l’urbanizzazione può spiegare la comparsa di animali selvatici nelle fogne. L’espansione delle aree urbane può modificare gli habitat degli animali, spingendoli verso nuove aree, comprese le fogne che possono rappresentare un rifugio attraente.

Perchè l’alligatore si trovava nelle fogne?

alligatore spaventa tutti
Alligatore nella fogna – today.it – orizzontenergia.it

Viene spontaneo però chiedersi il perché della presenza di questa tipologia di animali nelle fogne o comunque in zone sotterranee.

La presenza di cibo e acqua nelle fogne può essere un richiamo per gli animali selvatici. Le città producono una grande quantità di rifiuti organici, come degli scarti di cibo e immondizia, che possono diventare una fonte di nutrimento per gli animali.

Questi rifiuti spesso finiscono nelle fognature tramite dei particolari sistemi di smaltimento non adeguati o a causa di alcuni comportamenti irresponsabili, che creano l’ambiente ideale per gli animali che cercano cibo.

Quante volte accadono incontri del genere?

alligatore trovato fogna
Alligatore in acqua – Pixabay – orizzontenergia.it

L’incontro con animali selvatici come procioni, opossum, ratti, topi e talvolta anche rettili come serpenti e alligatori, non è raro in alcune zone dell’America. Questi animali sono in grado di adattarsi all’ambiente urbano e sfruttare le opportunità offerte dalle fogne.

La presenza di questi animali nelle fogne solleva preoccupazioni in termini di salute pubblica e sicurezza. Possono trasmettere malattie o parassiti all’uomo o agli animali domestici e potrebbero causare danni alle infrastrutture sotterranee o rappresentare un pericolo per le persone, specialmente se si avvicinano alle aree abitate.

Questo incontro insolito nei sotterranei durante l’ispezione delle fogne ha dimostrato quanto sia imprevedibile la natura e la capacità degli animali selvatici di adattarsi a diversi ambienti, anche a quelli apparentemente poco adatti alla loro presenza.