Chicchi di caffè macinati in casa, nulla di più semplice

Dopo aver provato il gusto del caffè da te macinato non tornerai indietro, ecco come farlo in poche mosse

Chicchi di caffè macinati in casa, nulla di più semplice
Chicchi di caffè (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Nel panorama dei piccoli piaceri quotidiani, bere un buon caffè occupa sicuramente un posto di rilievo per molte persone, tuttavia, in pochi immaginano quanto sarebbe più gratificante se il caffè fosse preparato a partire da chicchi macinati a casa nostra.

L’aroma che si sprigionerebbe riempirebbe ogni angolo, creando un‘atmosfera avvolgente e accogliente e, anche se questa potrebbe sembrare un’impresa complicata, in realtà non esiste nulla di più semplice.

Macinare il caffè in casa, un gesto che ti permetterà di preservare fino al 70٪ in più del suo aroma!

Chicchi di caffè macinati in casa, nulla di più semplice
Chicchi di caffè -( Pixabay – OrizzontEnergia.it )

Il caffè è una bevanda che amiamo per la sua capacità di risvegliarci la mattina, di offrirci una pausa ristoratrice nel corso della giornata o semplicemente per essere un rituale di convivialità con i propri amici. Eppure, per molti di noi, il processo di preparazione del caffè inizia e finisce con l’inserimento di una cialda nella macchina.

Questa pratica per quanto semplice e veloce, in verità, abbatte molto del gusto del caffè, macinare i chicchi di caffè a casa, contrariamente, non solo ci permette di apprezzare ancora di più il sapore e l’aroma di questa bevanda, ma ci avvicina anche al rituale della sua preparazione, rendendoci protagonisti attivi di un’esperienza sensoriale completa.

Per rendere possibile questa esperienza avrai bisogno di un macinacaffè, ma se non lo hai a disposizione anche un mortaio o un frullatore possono andar benedetto! Non dovrai fare altro che inserire i chicchi nel recipiente, impostare la grandezza della macinatura in base al tipo di caffè che si desidera preparare e azionare la macchina ed in pochi secondi, i chicchi saranno trasformati in una polvere fina e profumata, pronta per essere utilizzata. In caso di mortaio o frullatore la questione sarà la stessa, ma ovviamente con una laboriosità diversa.

La macinazione dei chicchi a casa ti permette di avere un controllo totale sulla freschezza del tuo caffè, puoi macinare solo la quantità di chicchi necessaria per una tazza o una caraffa, assicurandoti così che il tuo caffè sia sempre il più fresco possibile e, inoltre, puoi sperimentare con diverse varietà di chicchi, scoprendo nuovi sapori e creando la tua personalissima miscela.

Chicchi di caffè macinati in casa, nulla di più semplice
Caffè in grani con la moka (Canva) – OrizzontEnergia.it

Un altro vantaggio di macinare il caffè a casa è dato dall’opportunità di scegliere il grado di macinazione in base al metodo di preparazione che si intende utilizzare. Per un caffè espresso, ad esempio, sarà necessaria una macinatura fine, mentre per una caffettiera a filtro o per la moka, sarà preferibile una macinatura più grossolana.

Macinare i chicchi di caffè a casa è un gesto semplice, ma che ti permette di entrare in contatto con una delle tradizioni più antiche.

È un rituale energizzante  che ti invita a rallentare, a prenderti il tempo per preparare qualcosa con cura, a gustare l’aroma e il sapore del caffè in tutta la sua intensità. Allora, la prossima volta che pensi di preparare un caffè, perché non provare a macinare i chicchi a casa? Vedrai, che questa esperienza ti riempirà a 360 gradi, e con solo qualche minuto in più ti sentirai al centro di un processo che renderà il tuo caffè un momento appagante al 100%.