Gita in montagna, l’abbigliamento è fondamentale: cosa indossare per evitare problemi

Sei un amante della gita in montagna? Prima di partire però devi pensare all’abbigliamento. E’ fondamentale per non avere problemi.

gita montagna abbigliamento
Gita in montagna – Pexels – orizzontenergia.it

La montagna è una meta spesso sottostimata e considerata da pochi come luogo di vacanze estive, visto il protendere delle masse verso le località di mare, anche perchè spesso si pensa ci si abbronzi solo al mare, ma la realtà è differente. Ci sono però tantissimi amanti delle gite in montagna, chi perde ama proprio il tipo di vacanza, chi perchè magari vuole trovare un po’ di fresco in queste nuove estati dettate dal caldo torrido e chi semplicemente vuole provare un nuovo tipo di vacanza.

Sicuramente è un tipo di viaggio da fare almeno una volta nella vita, una vacanza differente al quale certamente non si è pronti, poiché purtroppo se ne parla molto meno rispetto alla vacanza al mare. Per questa ragione, molte persone spesso partono all’avventura, ovvero partono con le migliori intenzioni ma spesso e volentieri si trovano impreparati per una gita in montagna.

Essenziale in queste gite o vacanze è il tipo di abbigliamento scelto. Per chi vive in località di montagna è già più semplice, ma per chi vive in città o in zone di mare trovare l’abbigliamento giusto non è affatto semplice. E’ facile sbagliare il peso del gubbino o ancora – l’errore più comune – il tipo di scarpe scelte. Non basteranno certo delle scarpe da ginnastica per fare un’escursione.

Se anche tu non sai proprio da dove partire e vuoi passare un bel weekend tra i panorama mozzafiato offerti della montagna, allora ti piacerà sapere che abbiamo i consigli giusti per te. Oggi infatti vedremo come prepararsi al meglio per una gita in montagna, scegliendo l’abbigliamento adatto a questo tipo di gite.

L’abbigliamento da utilizzare in montagna

abbigliamento montagna consigli
Abbigliamento per la montagna – Pixabay – orizzontenergia.it

La scelta dell’abbigliamento per una gita in montagna è essenziale se non si vogliono correre dei pericoli – nella peggiore delle ipotesi – o se semplicemente non si vuole rischiare di avere troppo freddo o troppo caldo. Vediamo allora alcuni consigli utili per imparare a portarsi i capi più indicati con sé.

Sicuramente se si intendono fare delle escursioni bisogna puntare su dei capi tecnici. Durante l’estate è bene essere muniti di pantaloncini corti e di un paio di pantaloni lunghi con la possibilità di separare la parte inferiore, in modo da rendere anche questi pantaloncini.

E’ possibile infatti che la temperatura in quota cambi e che i normali pantaloncini tecnici non siano abbastanza. Questo capita soprattutto se si va oltre i 2000 metri, magari per visitare un ghiacciaio dove è facile che la temperatura – nonostante sia estate – tocchi anche lo zero termico.

Per quanto riguarda la parte superiore, sempre scegliendo tessuti tecnici, bisogna vestirsi a strati. Si parte con una maglietta termica a maniche corte, e a seconda del luogo in cui si va, si consiglia di indossare poi un pile di medio peso e portare con sé una giacca anti pioggia  traspirante, in modo che facendo esercizio comunque non si sudi eccessivamente.

La giacca è molto importante poiché non solo in quota fa più freddo, ma anche perchè in montagna il tempo cambia con una rapidità estrema ed è facile venire sorpresi da un’improvvisa pioggia. A questo proposito ricordiamo di non partire mai per un’escursione senza aver prima controllato il bollettino meteo. Per chi non è esperto del luogo, si consiglia sempre di fare una gita solo in caso di bel tempo, anche se dovesse essere nuvoloso bisogna rimandare l’escursione.

abbigliamento escursioni montagna
Scarpe da trekking – Pixabay – orizzontenergia.it

Dulcis in fundo, le scarpe. Le scarpe sono l’aspetto più sottovalutato ed al contempo più importante in montagna. Basta farsi un giro nelle maggiori località turistiche per rendersi conto di quanta gente utilizza delle normali scarpe da ginnastica o ancora peggio delle scarpe da camminata.

Una scarpa errate può provocare spiacevoli cadute, anche perchè molto spesso i sentieri non sono tutti sterrati, a volte c’è fango, radici e a volte – il caso più facile di caduta – c’è solo ghiaia, che con una certa pendenza assicura la caduta. Per questo motivo il nostro consiglio è ti optare in degli scarponi tecnici in goretex, un materiale idrorepellente. Gli scarponi hanno una suola dentata che assicura una grande tenuta ed in più sono alti, una protezione in più per le caviglie che con delle scarpe basse rischiano di slogarsi.